Carletto Romeo
Elena Curtoni Discesa St. Moritz
Vittoria per la nostra veterana Elena Curtoni nella discesa di St. Moritz in Svizzera.
Terza vittoria in carriera in Coppa del Mondo per la nostra Elena Curtoni, nella difficile discesa di St. Moritz in Svizzera.
La 31enne italiana ha approfittato del suo pettorale numero 2, in un tracciato accorciato e reso problematico dalla nebbia e dalla neve fresca caduta copiosamente.
Una discesa senza errori, la sua, che nessuna delle rivali è riuscita a insidiare, con le condizioni che sono andate a peggiorare durante la gara.
Per la Curtoni è stata la seconda vittoria in Coppa del Mondo in discesa libera dopo il trionfo a Bankso, in Bulgaria, nel gennaio 2020. Ha anche vinto un superG di Coppa del Mondo sulla neve di casa a Cortina d’Ampezzo lo scorso gennaio.
“Sono davvero felice” “Con luce piatta è dura e devi essere coraggiosa. Penso di essere riuscita a mettere tutto il mio coraggio in pista oggi ed è andata bene“, ha detto Elena al traguardo.
In seguito alla nevicata della notte a St. Moritz, il cancelletto di partenza è stato abbassato alla partenza del superG, rimuovendo nove porte dal percorso in discesa.
La neve ha continuato a cadere per tutta la gara, mentre la nebbia entrava e usciva dal percorso del Corviglia.
La favorita Sofia Goggia è arrivata seconda a 29 centesimi di distacco, nonostante l’infortunio alla mano in gara, mentre la campionessa olimpica di discesa libera, la svizzera Corrine Suter, è arrivata terza a 73 centesimi.
Sofia ha colpito il terzo cancelletto con la mano sinistra, ma è comunque riuscita a registrare la velocità più alta della gara con 99,45 km/h e ad aggiungere un secondo posto qui, dopo le sue due vittorie nella località canadese di Lake Louise.
Le radiografie post-gara hanno rivelato una frattura del secondo e terzo metacarpo della mano e Sofia dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico immediato a Milano, per provare a essere comunque al cancelletto di partenza della gara di discesa di domani.
Corinne Suter non è riuscita a vincere la sua prima gara di Coppa del Mondo sulla neve di casa in Svizzera, ma ha comunque registrato il suo terzo podio in discesa in altrettanti tentativi in questa stagione dopo essere arrivata seconda e terza dietro la Goggia a Lake Louise.
“Non mi sentivo molto, molto a mio agio, quindi ho cercato di rischiare oggi“, “Non puoi vedere i dossi e non è così facile, ma ho fatto del mio meglio e con questo terzo posto, sono super felice“, ha detto la star svizzera.
La compagna di squadra della Suter, Jasmine Flury, è arrivata quarta, anche lei sfruttando il suo pettorale numero 1, come prima sciatrice a scendere, mancando il podio per 11 centesimi di secondo.
“All’inizio pensavo che non fosse così bello avere il numero 1, ma penso di essere stato davvero fortunato oggi“, ha detto Flury.
Le corse continuano per tutto il fine settimana a St. Moritz con un’altra discesa sabato e un superG domenica, mentre Curtoni cerca di sfruttare la vittoria di venerdì in condizioni migliori.
Ecco il video della giornata:
Segui gli altri articoli di Sport qui:
https://www.carlettoromeo.com/category/sport/
carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE