Doppio successo per la 2D Liceo Scientifico “Zaleuco” Locri

Doppio successo per la 2D Liceo Scientifico "Zaleuco" Locri, al "Premio Oltre la Robotica" - Qualificazione Calabria e Isole di Augusta (Sr)

“Premio Oltre la Robotica” – Qualificazione Calabria e Isole di Augusta (Siracusa): la 2D dell’Istituto Zaleuco di Locri ha ottenuto un doppio successo, qualificandosi per la finale di Rovereto a maggio.

Evento Explore Augusta (Siracusa) – Organizzatore: Istituto d’Istruzione Superiore Statale “A. Ruiz” Location: Via Catania, 83 – 96011 – Augusta (SR)

Ottimo successo per i ragazzi della 2D del Liceo Scientifico Statale “Zaleuco” di Locri, nella giornata di qualificazione di zona in vista delle finali nazionali. Ecco i premi:

PREMIO PROGETTO INNOVATIVO
FLL 32 – Zaleuco Robot Lab

PREMIO EFFICIENZA ENERGETICA
FLL 136 – Zaleuco Élite
FLL 137 – Team Morselli

SQUADRE SELEZIONATE PER CONCORRERE AL PREMIO “OLTRE LA ROBOTICA”
FLL 25 – Sound Energy Sanzio
FLL 32 – Zaleuco Robot Lab
FLL 44 – MetalTech Ruiz

A Rovereto (Trento) in data da definire tra il 2 ed il 16 maggio 2023, avranno luogo le finali organizzate dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto, presso Auditorium Fausto Melotti, Corso Bettini, 43.

Ma che cosa è la First Lego League Challenge?

FIRST® LEGO® League Challenge è una sfida mondiale per qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni (dalla quarta elementare alla seconda superiore, non obbligatoriamente della stessa classe o istituto) che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative.
La manifestazione richiede ai suoi partecipanti di effettuare una ricerca con tutti i criteri caratteristici del protocollo scientifico su una problematica attuale.

Oltre ad appassionarsi alla scienza divertendosi, i ragazzi acquisiscono conoscenze e competenze utili al loro futuro lavorativo e si avvicinano in modo concreto a potenziali carriere in ambito sociale, scientifico e ingegneristico.
Le squadre devono inoltre dimostrare di seguire i valori fondamentali di FIRST® LEGO® League, che richiedono ai ragazzi la capacità di lavorare in gruppo e di rispettare gli altri partecipanti.

FIRST® LEGO® League Challenge nasce nel 1998 dalla collaborazione tra LEGO® e FIRST® (acronimo dell’Associazione americana For Inspiration and Recognition of Science and Technology, ovvero ‘Per l’ispirazione e la valorizzazione di Scienza e Tecnologia’). Per mettere sullo stesso piano concorrenti di età differenti, i promotori della manifestazione hanno pensato di proporre a tutti i partecipanti l’uso esclusivo dei materiali LEGO® Mindstorms e LEGO® Education Spike per la realizzazione dei robot.

La sfida è uguale in tutto il mondo.
Attualmente sono coinvolte 100 nazioni distribuite sui 5 continenti.
Le qualificazioni partono dalla fase regionale per proseguire in quella nazionale, che fornisce l’accesso alle manifestazioni internazionali continentali e mondiali.

La Fondazione Museo Civico di Rovereto è stata designata dal 2012 come responsabile per le manifestazioni a livello italiano.

FIRST® LEGO® League Challenge coniuga una fase di ricerca ed esposizione ad una gara vera e propria di robotica. Ciò costituisce una peculiarità che la differenzia dai concorsi scientifici già presenti sul territorio nazionale ed europeo e dalle manifestazioni internazionali di robotica pura.

Ogni anno viene annunciata una nuova sfida sulla quale i team partecipanti si devono confrontare. Le competizioni si sviluppano su 4 prove distinte, così suddivise: gara di robotica, progetto tecnico, progetto innovativo, valori fondamentali.

A partire dalla stagione 2020-21 c’è un’unica sessione di giudizio, dalla durata complessiva di 30 minuti, che valuta progetto tecnico, progetto innovativo, valori fondamentali, seguendo questo diagramma di flusso.

Gara di robotica – Robot Game
Le squadre dovranno realizzare e programmare, con materiale esclusivamente della LEGO®, un robot autonomo che realizzi il maggior numero delle missioni presenti sul tavolo di gara in 2,5 minuti. Il percorso di gara con le missioni viene fornito ai concorrenti almeno due mesi prima all’atto dell’iscrizione in modo che questi possano testare le soluzioni adottate con largo anticipo e scegliere la strategia di gara adeguata. Il percorso rimane sempre uguale dalla fase regionale alla finale mondiale. Solitamente, in tutte le fasi regionali e in quella nazionale, verso la fine della giornata, si effettua la cosiddetta final four, ovvero una sfida solo dimostrativa che avviene fra le 4 squadre che hanno totalizzato il miglior punteggio nei tre round della gara di robotica. La final four non influisce in nessun modo sulla classifica finale della manifestazione
.

Premio Oltre la Robotica
Il premio “Oltre la Robotica” è assegnato ai migliori progetti innovativi ed è stato istituito in collaborazione con la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione.

Fonte https://www.fondazionemcr.it/fllitalia_aboutFLL


Segui gli altri articoli di categoria qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/eventi/

https://www.carlettoromeo.com/category/trends/

carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo