“I corti del GFF” di Barbara Di Fabio

I corti fuori concorso del Festival, commentati da Barbara Di Fabio

I “corti” fuori concorso del Gelsomini Film Festival, commentati da Barbara Di Fabio

Ieri serata dei Corti Fuori Concorso al Gelsomini Film Festival 2024. In gara quattro opere, che sono state proiettate alla presenza dei registi e parte del cast, presenti in sala, nella suggestiva ambientazione del complesso Carafa a Roccella Jonica, vestito solo di luce che definiva le architetture in pietra calcarea…


In successione: “Clown”, del regista Vincenzo Caricari, “Ruggine” di Bruno Barbaro, “Figghi du mari” di Annarita Gullace e “La notte è un giorno dispari” di Vincenzo Giordano.

“Clown” nato da un’idea degli studenti del Corso Academy (diplomati quest’anno) della Scuola Cinematografica della Calabria, costituisce un prodotto di alta caratura narrativa, di carisma distopico, ambientato in un non-luogo e in un non-tempo e abitato da un’umanità stremata da un’oscura malattia che la porta al disfacimento fisico e morale. Protagonisti due fratelli clown (Annalisa Giannotta e Rinaldo Marzano) che, trascinandosi tra paura, smarrimento e attimi di poesia, fanno giochi per i bambini, alla disperata ricerca della luce nell’oscurità. L’arte clownistica, attinta come espediente del racconto, costituisce così l’ultimo baluardo che permette ai cuori dei protagonisti di pulsare di vita in un deserto di desolazione, perché solo chi crede che esista una possibilità di salvezza, si salva veramente.
Il regista Vincenzo Caricari raccoglie a piene mani una tradizione abbastanza consolidata nel cinema e nella letteratura che sfrutta l’ambientazione distopica, conferendo a Clown il carisma e il grande potere di permettere allo spettatore attento di confrontare la realtà, vedendo meglio cosa c’è di buio da illuminare.
Mettete un like se vi interessa il mio parere sulle altre opere proiettate e se parteciperete all’ultima serata oggi 15 dicembre 2024, per apprezzare il Cinema, la Musica e la presenza di numerosi e importanti ospiti, sennò statevi a casa a guardare i pacchi che vi devo dire.

Programma del Gelsomini Film Festival qui:

https://www.facebook.com/gelsominifilmfestival

Barbara Di Fabio

Segui gli altri articoli di categoria qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/trends/

carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo