Carletto Romeo
Discesa Fis Uomini Lake Louise
Discesa Fis Uomini Lake Louise
Prima Discesa Libera Maschile di Coppa del Mondo Fis.
A Lake Louise in Canada è andata in scena, finalmente, la prima Discesa che ha visto protagonisti del podio tre blasonati vincitori di Olimpiadi o Coppa del Mondo.
1° – L’austriaco Matthias Mayer con il tempo di 1.47.74
2° – L’austriaco Vincent Kriechmayr con il tempo di 1.47.97
3° – Lo svizzero Beat Feuz con il tempo di 1.48.09
Per Mayer, sceso col pettorale numero 7, prima vittoria per questo inizio stagione e primi 100 punti in classifica generale, coi quali si colloca al secondo posto dietro lo svizzero Marco Odermatt che guida con 150 punti.
Vincent Kriechmayr, campione del mondo nella discesa libera e nel supergigante a Cortina d’Ampezzo 2021, si piazza al secondo posto con un ritardo di 25 centesimi dal connazionale Mayer. Per lui 80 punti che gli valgono il 5° posto in classifica generale.
Al campione svizzero Beat Feuz, sue le ultime 4 Coppe di Discesa degli ultimi 4 anni, “solo” il terzo posto. I 60 punti lo collocano al 10° posto in classifica generale.
Primo degli italiani Dominick Paris piazzatosi all’8° posto con un ritardo di 96 centesimi. Per Dominick i primi 32 punti per una classifica che speriamo diventi subito migliore.
Dopo i problemi dello scorso anno, questa stagione di Coppa del Mondo è iniziata un po’ al rallentatore per problemi dovuti a neve e meteo.
Tra gare annullate e posticipate finalmente il via nella località canadese.
Lake Louise
Lake Louise è un’hamlet canadese di 691 abitanti, situato nella provincia dell’Alberta, nella Divisione No. 15.
Si trova a un’altitudine di 1540 m all’interno del Parco nazionale Banff, poco distante dalla cittadina di Banff e nelle vicinanze dell’omonimo lago.
Sia la località sia il lago prendono il nome dalla principessa Luisa, duchessa di Argy.
Lake Louise si trova nelle Montagne Rocciose Canadesi nella valle bagnata dal fiume Bow. Dista circa 3 km dall’omonimo lago glaciale.
È circondata da diversi picchi delle montagne rocciose dell’Alberta, in particolare, la catena montuosa dello Slate Range sul lato orientale della vallata e il monte Temple sul lato sud-occidentale della vallata e del lago.
(Fonte Wikipedia)
Segui gli altri articoli di Sport qui: