Cyber crimes: dal deep al dark web

Siderno. Convegno Cyber crimes: dal deep web al dark web. Opportunità e limiti della digital forensics.

Siderno: Convegno Cyber crimes: dal deep web al dark web. Opportunità e limiti della digital forensics.

Si è tenuto oggi pomeriggio nella Sala Consiliare del Comune di Siderno, un interessantissimo convegno sul tema dei crimini cibernetici a 360 gradi, su lodevole iniziativa delle responsabili dello Sportello Legale Antiviolenza, Avv. Caterina Origlia e Avv. Angela Lafronte, entrambe del Foro di Locri, quest’ultima anche in veste di moderatrice dell’evento.

Numerose le figure istituzionali presenti, a testimonianza dell’importanza del tema e di tali problematiche, divenute, nostro malgrado, onnipresenti nel vivere quotidiano, con effetti devastanti su tutti coloro che oggi, per forza di cose, devono fare i conti con l’universo web: grandi e purtroppo anche piccini!

Ha aperto i lavori con un saluto iniziale, la padrona di casa, Sindaco Maria Teresa Fragomeni, che ha confermato la completa sensibilità di tutta l’Amministrazione nell’opera di tutela e di salvaguardia sulla sicurezza informatica. Dal deep al dark web, il Sindaco ha portato alcuni dati che confermano la tendenza all’aumento indiscriminato dei problemi, complice la pandemia.

Saluto istituzionale anche per il prefetto di Reggio Calabria, Massimo Mariani, che ha fatto un po’ un excursus su i sistemi di lavoro ed acquisizione dati che negli anni la Prefettura ha utilizzato, complice il progresso esponenziale dei mezzi informatici: dalla carta carbone, alla telescrivente, al pc iper tecnologico.

Saluto istituzionale dell’Avv. Mollica, in rappresentanza del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Locri, Avv. Carmela Neri.

Hanno poi preso la parola per gli aspetti più tecnici dei vari problemi connessi col deep, dark e surface web, nell’ordine:

Prof. Vincenzo Calabrò, Dipartimento Ingegneria Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Cal, Information Security & Digital Forensics Advisor;

Avv. Caterina Origlia, Responsabile Sportello Legale Antiviolenza del Comune di Siderno;

D.ssa Serafina Di Vuolo, Dirigente Commissariato di Polizia di Stato di Siderno;

D.ssa Maria Laura Creazzo, Commissario Capo Polizia Postale e delle Comunicazioni Questura di Reggio Calabria;

Avv. Renato Vigna, Penalista del Foro di Palmi e componente Osservatorio Nazionale Carcere-UCPI;

Avv. Eugenio Minniti, Penalista del Foro di Locri e consulente parlamentare.

Un grande plauso anche al vice Sindaco Salvatore Pellegrino, Assessore Politiche Sociali, Giovanili, Commercio, Turismo, Programmazione Comunitaria, che ha fortemente voluto la realizzazione dell’evento.

Tutti concordi su come tale problematica vada affrontata con ogni mezzo e senza perdere altro tempo prezioso: siamo di fronte ad una lotta impari, Davide contro Golia.

Perdere altro tempo sarebbe davvero imperdonabile, un vero crimine, quello purtroppo già visibile e materialmente riscontrabile…

Altro che cyber…


Segui gli altri articoli di categoria qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/utility/

https://www.carlettoromeo.com/category/trends/

carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo