Concerto per Nicholas Green

Concerto dei solisti e dell’Orchestra del Conservatorio Cilea in ricordo di Nicholas Green.

Concerto dei solisti e dell’Orchestra del Conservatorio Cilea in ricordo di Nicholas Green

Nicholas Green, bambino californiano di sette anni in vacanza con la famiglia nel nostro Paese, giovedì 29 settembre 1994 veniva barbaramente ucciso da alcuni rapinatori nel tratto calabrese dell’autostrada Salerno – Reggio Calabria.

I suoi genitori stupirono il mondo, soprattutto l’opinione pubblica italiana, donando gli organi del figlio e salvando la vita a sette giovani italiani.

Una scelta davvero encomiabile anche col dato in controtendenza al tempo sulle donazioni, con l’Italia all’ultimo posto in Europa per numero di trapianti.

Come doveroso omaggio e per non dimenticare, proprio domani 29 settembre alle ore 19.00, il Conservatorio “Cilea” dedica un concerto con i suoi solisti e la sua Orchestra sinfonica, formata da studenti e docenti, diretta per l’occasione da Dariusz Mikulski, il tutto al termine di una masterclass tenuta nell’istituto musicale reggino.

Parteciperanno i solisti Davide Alogna (violino), Marco Simonacci (violoncello), Luca Avanzi (oboe) e Filippo Barracato (fagotto).

In programma la Sinfonia n. 29 di Mozart, seguita dalla Sinfonia concertante in Sib maggiore per violino, violoncello, oboe, fagotto e orchestra di Haydn, concluderà il concerto l’Introduzione e Rondò capriccioso in La minore di Saint–Saёns per violino e orchestra.

Il direttore del Conservatorio Cilea, prof. Francesco Romano docente di Teoria dell’armonia e analisi, così presenta l’evento:

«Nell’orchestra del Conservatorio Cilea vi è la testimonianza più ampia dell’impegno, della condivisione, dell’inclusione e della bravura dei nostri studenti e docenti ed è particolarmente significativa la ricorrenza che coinvolge soprattutto i nostri giovani nel recupero positivo di una pagina tremenda della nostra storia, la quale ha impresso una grande accelerazione a quella conquista di civiltà che è la donazione degli organi. Negli anni ‘90 eravamo al penultimo posto in Europa per numero di donazioni, seguiti solo dalla Grecia, mentre oggi siamo tra i primi. Eppure, rimane grande il divario esistente tra l’elevato numero dei pazienti in lista d’attesa e quello dei donatori. Scegliere di donare è offrire speranza per tutti».

Appuntamento al Teatro sullo Stretto di Reggio TV (Campo Calabro) con ingresso libero.


Segui gli altri articoli di categoria qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/eventi/

https://www.carlettoromeo.com/category/music/

carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo