Capitula Matrimonialia

“Capitula Matrimonialia” il saggio di Vincenzo Naymo verrà presentato sabato 25 febbraio alle 17,30 nello spazio culturale “MAG. La ladra di libri” di Siderno.

RICEVO E PUBBLICO

“Capitula Matrimonialia” il saggio di Vincenzo Naymo verrà presentato sabato 25 febbraio alle 17,30 nello spazio culturale “MAG. La ladra di libri” di Siderno.

I patti dotali, che venivano redatti prima delle nozze, erano un particolare tipo di atto notarile con il quale i casati degli sposi si accordavano fra di loro in merito alla creazione del patrimonio iniziale della nuova famiglia, procedendo alla costituzione della dote per la sposa e del dotario dello sposo.

Sono al centro del saggio “Capitula Matrimonialia” dello storico Vincenzo Naymo (Corab, 2022), un ricco volume su patrimoni e strategie familiari nella città di Gerace fra XVI e XVII secolo, quando la vita quotidiana scorreva lenta, con le giornate scandite da tempi e modi di una monotona continuità.

“Capitula Matrimonialia” verrà presentato sabato 25 febbraio alle 17,30 nello spazio culturale “MAG. La ladra di libri” di Siderno. Introduce Gianluca Albanese. Dialoga con l’autore Simona Masciaga.

Per informazioni, si può contattare i numeri 0964/401973 e 392/0551241.

Segui gli altri articoli di categoria qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/libri/

carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo