Caldo Torrido Arriva “Cerbero”


L’anticiclone africano denominato “Cerbero” è in arrivo e porterà temperature torride che sfioreranno i 40 gradi.

L’Italia sta affrontando l’arrivo temuto dell’anticiclone africano, soprannominato “Cerbero”, che secondo gli esperti farà il suo ingresso nel paese a partire da oggi. Si tratta della prima vera ondata di calore del 2023, sebbene proprio pochi giorni fa Copernicus, l’agenzia creata da ESA e Commissione Europea, abbia dichiarato che il mese di giugno è stato il più caldo mai registrato, con una temperatura media superiore di mezzo grado rispetto alla media del decennio 1991-2020.

Le temperature potrebbero raggiungere i 37-38 gradi nella Pianura Padana e nelle grandi città come Roma e Firenze, mentre potrebbero superare i 40 gradi nelle isole. In particolare, le temperature diurne potrebbero toccare i 47-48 gradi in Sardegna e i 45 gradi in Sicilia. Si prevede che questa possa diventare una delle ondate di calore più intense mai registrate in Italia, con l’ultimo record di caldo stabilito il 12 agosto 2021 a Floridia, in provincia di Siracusa, quando la temperatura ha raggiunto i 48,8 gradi.

Era evidente che quest’estate sarebbe stata eccezionale quando il servizio meteorologico degli Stati Uniti ha registrato una temperatura media di 17,18 gradi centigradi il 4 luglio, il valore più alto mai registrato globalmente. Il precedente record era stato di 16,92 gradi nel 2016.

Le giornate saranno torride e le notti “tropicali”, con temperature che non scenderanno mai al di sotto dei 20 gradi. Ci sarà un’elevata umidità e le temperature non si abbasseranno sotto i 22/23°C nella maggior parte del paese.

Coloro che hanno programmato le vacanze estive a luglio hanno fatto la scelta giusta: secondo l’analisi di Coldiretti/Ixe, ci sono 15,6 milioni di italiani in viaggio, con un aumento dell’1% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e una presenza crescente di turisti stranieri, con il 72% dei viaggiatori che sceglie il mare come meta.

Gli esperti della Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA) hanno formulato alcune raccomandazioni principali per affrontare l’ondata di calore, in particolare per le persone più fragili come anziani, bambini e persone con patologie preesistenti. Il caldo eccessivo può portare a colpi di calore, congestioni e persino danni agli organi vitali e al cervello.

Ma ogni volta mi chiedo il perché sui variopinti e pittoreschi nomi che “qualcuno” affibbia ai fenomeni atmosferici…

Cerbero…

Cerbero è una creatura della mitologia greca, uno dei mostri a guardia dell’ingresso degli Inferi su cui regnava il dio Ade. In seguito è divenuto anche noto per la descrizione che ne offre Dante Alighieri nel suo Inferno, anche se con fattezze e indole non differenti dal mito originale.

E ora, grazie al CALDO TORRIDO, sappiamo contro chi dobbiamo combattere…

Segui gli altri articoli di categoria qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/cronaca/

https://www.carlettoromeo.com/category/trends/

carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo