Carletto Romeo
ATTENZIONE PERICOLO CIMITERO SIDERNO SUPERIORE
Un pericoloso e per me “doloroso” ingresso al Cimitero di Siderno Superiore lato sud.
Una puntura di calabrone, come comitato di benvenuto, è ciò che ho subito in prima persona questa mattina in visita al Cimitero di Siderno Superiore.
All’ingresso lato sud, pochi metri dopo il cancello, sulla destra, una cripta “storica” è stata praticamente presa d’assalto da uno sciame di calabroni.
Almeno credo si tratti di tale pericoloso insetto, anche se potrebbero essere vespe o api, ma forma, colore e grandezza mi fanno pensare al calabrone nero!
Di una cosa però sono certo e ne porto i segni sul braccio: PUNGONO!
Fortunatamente non ero a braccia scoperte, ma nonostante ciò, la puntura è arrivata a destinazione e il dolore pure.
Solo dopo aver avvertito il primo attacco mi sono reso conto di quanti altri esemplari ci fossero intorno, un grande numero che non saprei quantificare.
Lo sciame di presunti calabroni ha certamente posto il nido all’interno della cripta che, come si può notare dalla foto, è in stato di totale abbandono.
Non so dire con certezza il punto esatto da dove lo sciame provenga, sicuramente dal foro della cripta ne escono a decine, ma potrebbero anche essere concentrati nella parte alta, sotto la trave del tetto.
Ho appena provveduto a fare segnalazione all’App Municipium del Comune di Siderno, che provvederà a chiamare chi di competenza in questi casi, per una urgente e sicura rimozione.
Non voglio creare inutili allarmismi e sterili polemiche, così di moda a Siderno, inoltre trattandosi di una cripta privata non mi permetterei altri commenti.
VOGLIO INVECE ALLERTARE con questo mio articolo, chi in queste ore e in questi giorni dovesse far visita ai cari DEFUNTI, proprio al Cimitero di Siderno Superiore.
ATTENZIONE ALL’INGRESSO SUD
PS
Per esperienza diretta, posso consigliare all’eventuale malcapitata/o, che avesse la mia stessa sfortuna, di agire prima possibile con succo di limone per arginare il veleno. Poi provare a scoprire di che animale si tratti e applicare sul gonfiore, nel frattempo arrivato, una crema specifica per punture di insetti.
In passato con numerose punture di vespe, tale procedimento ha portato sollievo e cura al max in 2/3 giorni.
Ora testerò su me stesso la puntura di calabrone e magari ti aggiorno 😆️
Ovviamente tutto ciò non riguarda chi, sfortunatamente, è allergico a tali punture…
In quel caso il mio consiglio è… correre in ospedale!
Segui gli altri articoli di categoria qui:
https://www.carlettoromeo.com/category/cronaca/
https://www.carlettoromeo.com/category/trends/
carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE