Carletto Romeo
Attentato a Primo Ministro Slovacchia
Slovacchia: Il primo ministro Robert Fico è stato ferito in un attentato a colpi d’arma da fuoco.
Attentato shock a Bratislava in Slovacchia. Un uomo, di cui non si conosce ancora l’identità, ha sparato diversi colpi d’arma da fuoco verso il primo ministro Robert Fico.
Il primo ministro è stato subito soccorso e portato all’ospedale cittadino, le sue condizioni sono gravissime.
L’attentatore è stato subito immobilizzato ed arrestato dalla polizia.
Robert Fico, 59 anni, è in carica per la quarta volta dallo scorso ottobre e ha caratterizzato la sua politica estera verso un approccio pro Russia.
Ha anche avviato riforme del diritto penale e dei media, che hanno sollevato preoccupazioni per l’indebolimento dello stato di diritto.
Nel corso di una carriera trentennale, Fico si è abilmente destreggiato tra il mainstream filoeuropeo e le posizioni nazionalistiche anti-Bruxelles e anti-americane, mostrando al tempo stesso la volontà di cambiare rotta a seconda dell’opinione pubblica o delle mutate realtà politiche.
Negli ultimi quattro anni ha abbracciato posizioni più estreme che includono aspre critiche agli alleati occidentali, promesse di fermare il sostegno militare a Kiev, opposizione alle sanzioni contro la Russia e minacce di porre il veto a qualsiasi futura adesione dell’Ucraina alla NATO. La sua coalizione ha bloccato le spedizioni ufficiali slovacche di armi per l’Ucraina e ha criticato quella che ha definito l’influenza occidentale nella guerra, che ha portato le nazioni slave “solo” ad uccidersi a vicenda.
Segui gli altri articoli di categoria qui:
https://www.carlettoromeo.com/category/cronaca/
https://www.carlettoromeo.com/category/trends/
carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE