Carletto Romeo
Anime Rosa di Nicodemo Vitetta
Anime Rosa di Nicodemo Vitetta
“violenza contro le donne”: ogni atto di violenza fondata sul genere che provochi un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà”.
Così recita l’art.1 della dichiarazione dell’Onu (Organizzazione Nazioni Unite), pietra miliare al pari della Convenzione di Istanbul del 2011 sul tema della violenza contro le donne.
Molto si è fatto, molto c’è ancora da fare e, proprio con questo obiettivo, nasce “Anime Rosa”, libro edito da PAV EDIZIONI.
Autore è Nicodemo Vitetta, non nuovo ad iniziative del genere, per il quale la violenza di genere può essere sconfitta solo facendo tanta informazione e quindi prevenzione.
Quale mezzo migliore se non raccontare il vissuto, le paure le angosce di queste donne nascoste, soggiogate dalla paura della violenza, o donne visibili ma comunque reticenti e dunque schiave del pudore e della vergogna.
4 storie, alcune reali anche se romanzate, per far emergere questo mondo sommerso.
Donne, madri, sorelle, figlie… umiliate e dominate, violentate fisicamente o anche solo psicologicamente…
E se non bastasse il libro, anche le immagini forti, nude e crude di un video ad hoc: una rosa simbolo di amore e passione, il cui lungo stelo invece è una spada che trafigge una donna indifesa e sconfitta.
Un grido di dolore e di denuncia nei versi potenti e disperati di Ciccio De Rose, interpretati dalla voce dell’attore Sandro De Luca.
Anche questo serve a smuovere le coscienze!
Ma c’è, fortunatamente, anche la speranza finale in un ravvedimento anche se tardivo…
Un giorno, magari non lontano, in cui il maschio diventi finalmente un uomo
e in ginocchio chieda perdono donando un fiore.
Grande occasione informativa quindi, per una profonda e proficua riflessione:
Nicodemo Vitetta – Anime Rosa – PAV EDIZIONI
Segui le altre Recensioni sulla pagina dedicata qui: