Allarme Caldo Torrido Fino a 46 Gradi di Temperatura

Meteo Estate 2023: Previsione di ondata di caldo torrido fino a 46 gradi di temperatura

Meteo Estate 2023: Previsione di ondata di caldo torrido fino a 46 gradi di temperatura

Quando pensi che quest’anno 2023 l’estate non voglia proprio arrivare, almeno per noi calabresi della costa Jonica è così, ecco arrivare l’allarme da parte dei meteorologi.

Da uno studio della World Meteorological Organization, supportato anche da App come Ener2Crowd.com, leader in Italia per gli investimenti green, ecco il primo allarme per una ondata di caldo che colpirà l’Italia con punte record di temperatura fino alla soglia dei 46 gradi centigradi, un forno insomma.

E se la notizia può anche far piacere, magari per quelli che attendevano il caldo, i quali diranno pure “era ora!”, per gli esperti invece c’è tanto di cui preoccuparsi.

Il punto non sono le temperature record, ma le relative masse d’aria estremamente calda che arriveranno e causeranno temporali di forte intensità, con il rischio di precipitazioni devastanti, così come le cronache riportano dell’ultimo mese al Nord.

Purtroppo i dati riguardanti i disastri causati da eventi meteorologici estremi negli ultimi 50 anni, si sono quintuplicati, provocando gravi perdite umane e materiali.

Anche in Italia, negli ultimi due anni, si è osservato un aumento del 65% di eventi estremi come grandinate, bombe d’acqua, bufere di vento e tempeste, alternate ad ondate di calore che hanno colpito le campagne e le città di tutto il Paese.

Sul fronte delle temperature il 2016 rimane l’anno più caliente finora, ma il 2023, a quanto pare, risulta candidarsi per superare tutti i record, con stima del 60% a giugno, 70% a luglio e 80% ad agosto.

Il tutto grazie, o per colpa, del famigerato “El Niño”, un potente fenomeno estremamente caliente, causato dall’aumento delle concentrazioni di gas serra.

Quindi cara estate 2023… Sii carina e gentile! Se caldo e calore deve essere, ti prego almeno, che sia graduale e non “di botto” (fulmineo)!

Se aria calda deve arrivare, che lo faccia con gentilezza e non in maniera esagerata e imprevista, tale da causare tuoni, fulmini e saette… Devastanti!

La speranza comunque è che anche i “super esperti” del settore… abbiano preso un “abbaglio”! Scherzi a parte, è risaputo comunque che per tali fenomeni i margini di errore non sono definibili a causa appunto della straordinaria situazione in corso.

Lo scopriremo solo vivendo!

Segui gli altri articoli di categoria qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/utility/

https://www.carlettoromeo.com/category/cronaca/

carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo