Alla Salute Jovanotti

La giornata campale calabrese di Lorenzo Jovanotti che si è diviso tra Scilla e Gerace per il nuovo videoclip.

Giornata campale “made in Calabria” per Lorenzo Jovanotti, tra Scilla e Gerace.

Davvero un bel record quello stabilito ieri dalla troupe diretta dal regista Giacomo Triglia al seguito del sempre frizzante e sbarazzino Lorenzo Jovanotti.

I due si erano posti l’obiettivo di “filmare” in sole 24 ore un videoclip, e ci sono ampiamente riusciti con un “tour de force” davvero micidiale, probabilmente battendo ogni record.

Dopo il sopralluogo del martedi a Scilla, di buon mattino di mercoledi le prime scene girate nel centro turistico tirrenico, la splendida Chianalea, e poi in un battibaleno, poco prima di mezzogiorno, Lorenzo di bianco vestito e troupe di operatori e tecnici, pronti a girare sotto il cielo terso di Gerace, tra archi, 100 chiese e panorami mozzafiato.

Ad attendere Lorenzo a Gerace c’erano tutti i protagonisti scelti dal Casting a cura della Scuola Cinematografica della Calabria di Siderno, comparse e ovviamente una piccola folla di fans.

Un tocco davvero d’impatto anche per la graditissima presenza di un’altra realtà musicale “indigena”, la Reale Accademia Filarmonica di Gerace, per l’occasione in alta uniforme, guidata dal suo presidente il Dr. Giacomo Maria Oliva.

Lorenzo è sempre lui… Disponibile, simpatico, trascinatore e molto cordiale con tutti, con particolare attenzione ai bimbi e alle bimbe presenti nel gruppo di comparse.

La canzone “Alla Salute” è davvero semplice e molto orecchiabile, un inno facile facile che poi canticchi per tutta la giornata.

Tra caldo, scene in salita e in discesa nei vicoli medievali geracesi, tempi ristretti, una nuvola cattivona, un accenno di pioggia e grande frenesia, la giornata scorre allegra, anche se molto impegnativa e aggiungici pure faticosa.

Alla fine delle riprese, nel tardo pomeriggio, ecco la breve conferenza stampa, dove Lorenzo non perde l’occasione di metter i “puntini sulle i”, spiegare l’intero progetto e la realizzazione del videoclip, con le seguenti parole:

“Quando si è prospettata la possibilità di una collaborazione con la Calabria Film Commission ho accettato senza pensarci, avevo voglia di lavorare con Giacomo Triglia, per cui l’idea di avere un partner che offrisse una location strepitosa e un sostegno logistico, per me, è stata una grande opportunità.

Non conosco i dettagli produttivi dell’idea, con Giacomo Triglia ho sviluppato la parte artistica, non partecipo in nessun modo all’economia di questo video, io faccio il cantante. “Alla salute” è un video surreale, gioioso, festoso. Il pezzo è nato dopo tre anni difficili, a causa della pandemia,
da quel forte desiderio di guardare avanti, è un brindisi, una danza sfrenata e alcolica, uno sfogo necessario e pagano.

La festa di oggi sarebbe potuta andare avanti fino all’alba di domattina, della Calabria ho solo bei ricordi. Se posso in qualche modo essere uno strumento per promuovere un’immagine turistica di un pazzo d?Italia meraviglioso, lo faccio per il piacere e il gusto di farlo. Mi sono divertito molto e me ne vado contento e pieno di gratitudine”

Il video è stato realizzato in collaborazione con Fondazione Calabria Film Commission e finanziato nell’ambito del programma “Calabria Straordinaria” a cura dell’Assessorato Turismo
e Marketing territoriale Regione Calabria.
Il regista, già menzionato, è Giacomo Triglia, “rubato” per l’occasione a Dario Brunori.

La produzione invece è un mix tra Capitol, Universal e Borotalco Tv.

Stringere la mano di Lorenzo dopo tanti anni è sempre un momento “forte”…

La prima volta risale ai tempi del “Veleno”, la discoteca romana di fine anni 80. Entrambi eravamo due “pischelli” (termine da lui coniato), lui magro come un’aringa, alle prime armi davanti ai giradischi posti con ai lati due abat-jour di scena, io un marinaio “momentaneamente prestato alla patria e a Roma”, assiduo discotecomane e suo frequente ascoltatore.

Da allora ci siamo “beccati” altre volte, altre situescionz, in vari posti d’Italia e… in tutte posso confermare come il personaggio abbia mantenuto una sua linea e una sua identità…

Fatti, tanti fatti e…

Anche ieri, un cenno d’intesa, un abbraccio fraterno, e…

Alla Salute Bro…

Le mie foto della giornata:

Segui gli altri articoli di Musica qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/music/

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo