Carletto Romeo
Aleksander Aamodt Kilde Discesa Val Gardena
Vittoria del norvegese Kilde nella seconda Discesa in Val Gardena sulla mitica Saslong.
Dopo l’annullamento del SuperG per maltempo ieri, gli uomini del tour di Coppa del Mondo hanno ripreso le discese in Val Gardena.
Aleksander Aamodt Kilde ha conquistato la sua terza vittoria della stagione, col suo caratteristico sci potente. Il norvegese ha vinto finora tre delle quattro gare di discesa libera nella stagione 2022-23 della Coppa del Mondo Audi FIS.
Una discesa pulita per Kilde col tempo di 2:02.35, 35 centesimi sul secondo, per rimanere saldamente in cima alla classifica di specialità e, perché no, per lottare per il titolo assoluto.
È il 34° podio in carriera per Kilde che migliora il suo deludente quinto posto nella discesa sul percorso più breve di giovedì. È la settima volta che sale sul podio in Val Gardena.
“È stupefacente. Adoro sciare qui. All’inizio, sentire la folla urlare e il tempo oggi è stato fantastico. È uno dei miei posti preferiti”, ha detto Kilde.
Il resto della classifica è stato ricco di sorprese con il 41enne francese Johan Clarey, secondo assoluto, in grande spolvero considerato anche il suo quarto posto nella precedente discesa.
È stato il decimo podio in carriera per il sempreverde Clarey, e solo il terzo per lo sciatore francese dal 2021. È ancora a caccia della sua prima vittoria in Coppa del Mondo.
“Ho fatto del mio meglio, ma oggi ho commesso molti errori perché i miei sci erano molto veloci. Credevo di poter vincere ma sono dietro un mostro. “Mi sto ancora divertendo e non so come posso essere così veloce a questa età. Non è facile, lo stress e tutto in mente, non è facile spingere forte. Oggi ci sono riuscito e spero di poterlo fare di nuovo nelle prossime gare “, ha detto Clarey.
E infine la grandissima sorpresa, nonché soddisfazione italiana con Mattia Casse, sceso col pettorale numero 27, riuscito a salire all’ultimo posto sul podio in terza posizione.
Al traguardo Mattia era in estasi per la prestazione.
“Mi sento molto, molto bene. Sono in buone condizioni e mi godo i nuovi sci. Faccio del mio meglio in allenamento tutti i giorni e nelle gare. Ora ottengo il mio primo podio, quindi sono molto, molto felice “, ha detto Mattia.
È la prima volta che Casse conquista un ambito podio.
Il leader della classifica generale Marco Odermatt (SUI) ha concluso al settimo posto con lo stesso identico tempo dell’americano Travis Ganong. È la prima volta che la superstar svizzera non riesce a salire sul podio nelle sue otto gare in questa stagione.
Altra sorpresa per il francese Adrien Theaux, giunto quarto con pettorale numero 32 di partenza. Quinto il canadese James Crawford, sorprendente anche lui, e infine un altro outsider, il francese Cyprien Sarrazin, che ha concluso con uno scioccante sesto posto considerando il suo pettorale 61. Chapeu!
Il vincitore della discesa di giovedì, sempre qui sulla Saslong, Vincent Kriechmayr, oggi è finito addirittura 26° dopo un inizio traballante.
Disastro per gli italiani tanto attesi sulla “casa” Saslong: intorno alla 40a posizione sia Dominik Paris che Christof Innerhofer che Matteo Marsaglia… Non può essere “questa” la loro stagione!
Dai ragazzi, Forza!
Ecco il video dei protagonisti:
Segui gli altri articoli di Sport qui:
https://www.carlettoromeo.com/category/sport/
carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE