50° Bronzi di Riace

Una giornata di celebrazioni in onore dei Bronzi di Riace nel 50° anniversario del loro ritrovamento.

Una giornata di celebrazioni in onore dei Bronzi di Riace nel 50° anniversario del loro ritrovamento.

Una intera e intensa giornata di celebrazioni in onore dei Bronzi di Riace nel 50° anniversario del loro ritrovamento si è svolta presso l’Hotel Federica di Riace, fortemente voluta dall’Associazione Italiana Cultura Classica delegazione Locride e dal comune di Riace.

A far gli onori di casa Maria Caterina Aiello, presidente di Associazione Italiana Cultura Classica delegazione Locride e ovviamente il Sindaco di Riace Antonio Trifoli.

Con i saluti del prof. Salvatore Critelli, coordinatore dottorato di ricerca SIACE, Università della Calabria e della dott.ssa Natascia Pellè, vicesegretaria AICC.

Gli interventi mirati, tra storia e celebrazione, sono stati quelli della prof.ssa Paola Radici Colace, già ordinario di filologia classica presso l’università di Messina, nonché presidente onorario AICC, del prof. Maurizio Paoletti, docente di archeologia classica Università della Calabria, del prof. Elia Fiorenza, docente di archeologia e storia dell’arte della Calabria bizantina, Università della Calabria e del dott. Domenico Capponi, Deputazione di storia patria della Calabria.

Ha moderato l’evento Vincenzo Tavernese, socio AICC delegazione locride.

Buon compleanno quindi ai nostri Eroi in Bronzo, nella speranza che possano essere volano di turismo per la nostra terra molto più di quanto lo sono stati finora.

Ecco il video della manifestazione con immagini e montaggio di Giovanni Marcianò:


Segui gli altri articoli di categoria qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/eventi/

carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo