Carletto Romeo
Inaugurazione Centro Diurno a Siderno
Inaugurato oggi a Siderno un Centro Diurno per Minori con Disabilità alla presenza delle Autorità, frutto del lavoro dell’associazione “Camminando Uniti Onlus”.
Un pomeriggio di sole, un cielo terso e un’atmosfera paciosa, un evento che ti lascia il sorriso e la consapevolezza che il risultato dopo tanto lavoro… arriva!
È la storia di un’associazione, “Camminando Uniti Onlus”, che oggi arriva ad un traguardo importante per se stessa, per Siderno e per la Locride tutta.
Una struttura che mancava, in tutti i sensi, un Centro Diurno Socio Assistenziale per Minori con Disabilità, che da oggi nella sede nei locali dell’ex scuola elementare in contrada Lamia a Siderno, ospiterà tutti i minori diversamente abili con una età compresa dai 3 ai 18anni.
Oggi finalmente l’inaugurazione, dopo tanto impegno, tanti anni, tanti cavilli burocratici, tanta passione e tanto tanto cuore.
Il cuore di un uomo che ha saputo testardamente andare avanti nonostante tutto, senza piegarsi davanti alle difficoltà, circondandosi di persone capaci e preparate, cementando il gruppo e, infine, attendendo con pazienza stoica e passione il risultato di oggi.
È il presidente Cosimo Ieraci, toccato in prima persona e in famiglia, è lui il vero cuore pulsante di tutto questo movimento. Con lui la vicepresidente d.ssa Patrizia Aspromonte, la d.ssa Veruska D’agostino e l’ing. Giuseppe Commisso.
A loro è toccato il primo messaggio di benvenuto ai tantissimi ospiti presenti all’inaugurazione.
Il saluto istituzionale è arrivato dalle Autorità cittadine, con l’Amministrazione Comunale di Siderno presente al completo: Il Sindaco Maria Teresa Fragomeni, il vice Sindaco Salvatore Pellegrino, che si è distinto nel tempo per il grande sostegno all’associazione, e tutti gli assessori.
Un commosso saluto è arrivato, con tanto di lettera, da parte del presidente dell’UILDM locale Giuseppe Congiusta, anch’egli come Ieraci impegnato in prima persona. Congiusta ha ricordato come i tempi siano profondamente cambiati e come oggi sia sicuramente meno difficile di allora operare per il sostegno ai minori diversamente abili.
Un caro saluto è arrivato poi anche della presidente Irma Circosta dell’associazione “I girasoli della Locride”, presente in gran numero oggi e ben visibile con la tradizionale e festosa maglietta giallo sole, anzi girasole.
Infine, non certo ultima per importanza, anzi proprio come ciliegina sulla torta, la Sacra Benedizione portata dal parroco di Mirto-Donisi don Marius Okemba.
Il solenne taglio del nastro con il Sindaco Fragomeni e il presidente Ieraci insieme a suggellare un traguardo per il singolo, per l’associazione e il nostro Comune.
I doverosi ringraziamenti sono andati poi a tutti coloro, privati cittadini, imprese e enti che in tutti questi anni hanno dato il loro libero contributo, in donazioni e lavori manuali.
Alla fine il rinfresco offerto dai tanti sponsor e il taglio solenne della torta al grido unanime: “Insieme si può!”
Ecco il video del servizio con immagini e montaggio di Giovanni Marcianò:
“Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo.”
Se vuoi dare il tuo contributo ti invito a visitare a questo link l’articolo per la Raccolta Fondi da destinare all’associazione:
https://www.carlettoromeo.com/raccolta-fondi-cuo/
Segui gli altri articoli di categoria qui:
https://www.carlettoromeo.com/category/eventi/
carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE