Ponte Torrente Lordo

Proposta del geologo dott. Antonio Romeo per la realizzazione di un ponte sul Torrente Lordo a Siderno.

Ponte Torrente Lordo


Proposta del geologo dott. Antonio Romeo per la realizzazione di un ponte sul Torrente Lordo.

Per collegare il Lungomare di Siderno lato Nord, con la spiaggia di Via dei Gabbiani, la zona del pontile, diverse attività presenti, tra cui anche il ristorante Petit Gourmet, nonché molti residenti, ecco il suggerimento per la realizzazione di un ponte prefabbricato, anche solo pedonale, sul Torrente Lordo.

L’idea è del geologo dott. Antonio Romeo, non nuovo a iniziative propositive del genere, vedi per esempio la proposta di riqualificazione del ex Lido Paradise con una piazzetta sul mare. Vedi mio articolo qui https://www.carlettoromeo.com/una-piazza-sul-mare/

In questo caso il potenziale ponte potrebbe così “allungare” il nostro Lungomare delle Palme e collegare anche la parte Nord del litorale sidernese, altrimenti raggiungibile solo con uno “scomodo” sottopassaggio sulla ss 106.

A controprova della validità della proposta bisogna registrare come comuni a noi vicini, come Locri e Marina di Gioiosa Jonica, un’idea del genere l’hanno già realizzata, entrambi sul lato Nord, e per entrambi i casi si è trattato di un ponte anche per le auto.

Senza voler fare i “copioni”, ma per spirito critico e funzionale, bisogna anche aggiungere che nel caso di Siderno la zona in questione è assolutamente molto frequentata e l’idea di allungare la “passeggiata” non può che essere ben accolta.

La realizzazione del ponte sul Lordo eviterebbe quella pericolosa manovra a U che viene fatta da chi arriva da Marina di Gioiosa e vuole immettersi sulla stradina di accesso al Lungomare.

Sempre “ammesso” che tale manovra sia “ammessa” dalle vigenti norme. Io ancora confesso di non averlo capito!

Chissà se l’Amministrazione di Siderno vorrà cogliere questo suggerimento con un’opera di abbellimento e di fruizione locale ma soprattutto turistica?

Chissà invece quale sarà il giudizio su un’opera del genere da parte dell’opinione pubblica sidernese, notoriamente “difficile da accontentare”?

L’eufemismo è d’obbligo!

E tu?

Cosa ne pensi?


P.S. I commenti sui social sono ovviamente bene accetti, MA chi ti scrive gradirebbe invece che tu lo facessi in questo sito, nello spazio in basso.

Daresti così una mano ai “piccoli”, ai “locali” e… NON ai miliardari dei social come Zuckerberg e affini!


Segui gli altri articoli di categoria qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/art-design/

carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo