Carletto Romeo
Totò Schillaci a Siderno
Totò Schillaci a Siderno
L’eroe di Italia 90 ospite e testimonial della 2a serata della Festa dell’Emigrante
Una serata che ha coniugato impegno civile, sport e solidarietà, grazie alla brillante idea del Comitato Piazza dell’Emigrante, a Donisi di Siderno.
Il particolare mix ideato nasce da una sinergia tra due associazioni, con protagonista Rocco Ierinò, nella sua duplice veste di presidente, oltre che del Comitato Piazza dell’Emigrante, anche dello Juventus Official Fan Club Siderno.
Presente l’Amministrazione comunale di Siderno col vice Sindaco Salvatore Pellegrino, presente l’assessore alla Cultura del Comune di Marina di Gioiosa Vincenzo Tavernese, presente Giuseppe Gervasi, autore del libro “Dietro una porta ho atteso il tuo respiro”, presente l’oncologo Giovanni Condemi.
Il Dr. Condemi ha tracciato il quadro della situazione attuale nel reparto di Oncologia dell’Ospedale di Locri. Si è sbilanciato verso una giusta e forte sensibilizzazione al problema, con la piena consapevolezza di ciò che bisogna fare, ad iniziare dalla prevenzione.
Ci ha portato dati e numeri dal “fronte”, battendosi egli in prima persona, con l’intento di riuscire un giorno a dare agli abitanti della Locride un polo sanitario autosufficiente, evitando loro di “emigrare” in cerca di cure in posti lontani, con l’aggravio di spese e di difficoltà che si aggiungono al già precario stato d’animo dovuto alla malattia.
Giuseppe Gervavi, col suo libro, ha portato in piazza la “sua” battaglia personale contro il male del secolo, al fianco della persona a lui più cara. Ci ha emozionati tutti, toccando le corde degli affetti e il suo libro non può che essere la risultante di un lavoro minuzioso e faticoso, un diario giornaliero fatto di piccole sconfitte e grandi vittorie, di alti e bassi, di speranze e di momenti di depressione.
Gioie e dolori… La Vita!
Ciliegina sulla torta, testimonial della serata, Totò Schillaci, l’eroe di Italia 90, arrivato a Siderno ospite dello Juventus Official Fan Club Siderno, merito del sempre presente e attivo Lello Roberto.
Totò per tutta la giornata non si è risparmiato in foto e autografi, mostrando anche tanta sensibilità riguardo al tema trattato, riservando a tutti parole di elogio e di ringraziamento per la sontuosa accoglienza riservatagli da tutti i soci del Comitato e del Fan Club.
Infine, la parte finale interamente dedicata alla Raccolta Fondi, tramite una colorita asta di beneficenza da destinare all’Associazione “Angela Serra” per la ricerca sul cancro.
L’Associazione porta il nome della giovane laureanda in Ginecologia presso l’Università di Modena, che non ebbe la fortuna di finire i propri studi. Fondata a Modena il 19 Febbraio 1987 su iniziativa dei suoi familiari, di alcuni amici e di colleghi per onorare la sua memoria, e cercare di dare un contributo alla battaglia che lei aveva perso.
Una sezione è presente nella Locride dal 2018 e molte sono le iniziative benefiche di cui si è fatta promotrice.
L’asta di beneficenza ha prodotto un totale di euro 415, interamente devoluti all’Associazione, grazie alle ditte che hanno offerto i premi e grazie alla partecipazione molto attiva dei presenti, tra cui voglio sottolineare una coppia proveniente da Thunder Bay (Canada).
Note di colore: un’asta molto agguerrita e combattuta con premio 2 bottiglie di vino GRAN RISERVA e… La domanda finale “politicamente scorretta” del presentatore al grande Totò Schillaci:
“Cosa hai detto a Walter Zenga, in palermitano stretto, subito dopo la scellerata uscita su Caniggia che ci è costata il pareggio dell’Argentina e la seguente disfatta degli Azzurri?”
😀
Complimenti agli organizzatori per il mix di elementi della manifestazione.
Grazie all’amico Lello Roberto, per aver concesso a molti sidernesi il privilegio di stringere la mano al Goleador “dagli occhi spiritati” di Italia 90!
Segui gli altri articoli di categoria qui:
https://www.carlettoromeo.com/category/eventi/