Storia Arte e Musica a Siderno Superiore

Amabile serata tra Storia, Arte e Musica nel "Villino Albanese ai Colli" a Siderno Superiore.

Storia Arte e Musica a Siderno Superiore


Serata con piacevole connubio tra Storia, Arte e Musica nel Villino Albanese a Siderno Superiore.

Una serata di quelle a cui vorremmo assistere più spesso grazie all’iniziativa “Contrade in Concerto” che ieri ha visto protagonisti principali la Storia Sidernese nel 600, l’Arte della Magna Grecia e la Musica con il gradevolissimo concerto degli SfraCellos, Orchestra di 8 Violoncelli tutti insieme appassionatamente.

Il tutto grazie all’ospitalità del “Villino Albanese ai Colli” sito in C.da Carusetta a Siderno Superiore, con il dottor Vincenzo Albanese a far gli onori di casa e a far venire l’acquolina in bocca a chi, come me e come tanti, ha fame di storia, cultura e arte sidernese, indigena e autoctona se possibile.

Come antipasto, servito dal conduttore Gianluca Albanese, ecco la presentazione dell’opuscolo “Siderno nel Seicento – Società e Famiglia” dello storico sidernese Domenico Romeo, che ha ricordato come già nel Seicento, Siderno fosse ricca di produttività e di attività esclusivamente locali, con la consacrazione come Comune indipendente da altri casati, il cui 500° anniversario arriverà proprio tra qualche anno.

Come piatto principale ecco il concerto dell’Orchestra di 8 Violoncelli, dal nome fantasioso e sicuramente azzeccato “SfraCellos”, amabilmente diretta dal Maestro Giovanni Curinga.

Grazie alle preziose indicazioni del Maestro Curinga abbiamo scoperto tutte le enormi potenzialità di questo incredibile strumento, il Violoncello, capace di coprire tutte le tonalità, dalle più acute alle più basse.

Prova lampante è stata l’esecuzione di tutti i brani della serata ad opera degli 8 Violoncelli, supportati da un giovanissimo e bravissimo percussionista, su elaborazioni ovviamente rivedute e riscritte per l’occasione dal Maestro Ferdinando Curinga, compositore di fama internazionale, nonché padre del direttore del gruppo.

Seguendo il percorso storico anticipato dall’opuscolo di Domenico Romeo, anche i Violoncelli ci hanno preso per mano e dal 600 ci hanno “musicalmente accompagnato” fino ai nostri giorni.

Compagni di viaggio per l’occasione sono stati Bach, Vivaldi, Boccherini, Haendel, Buonvino, Šostakovič e gli amati compositori, “anche” di colonne sonore cinematografiche, come Henry Mancini, Hans Zimmer ed Ennio Morricone.

A testimonianza della polivalenza dello strumento ecco anche un brano Rock, “Another Brick In The Wall” dei Pink Floyd che ha “surriscaldato” oltre misura i numerosi presenti, tanto da richiederne il bis.

Come contorno della serata anche le opere artistiche di vario genere da ammirare nel Villino Albanese a dare quel tocco e quell’atmosfera assolutamente in tema col contesto.

Alla fine il dottor Albanese nel ringraziare i presenti ha certamente lasciato intendere che questo genere di iniziative potrebbe esser riproposto ancora.

Ah dimenticavo! Oltre al panorama mozzafiato e alla Luna lassù materna spettatrice, era presente anche un discreto vento di Ponente ma… Visto il nome arcaico del posto “Romitorio di Schicchijaventu”, non poteva che essere così!

Complimenti vivissimi e alla prossima serata!


segui gli altri articoli di categoria qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/art-design/

https://www.carlettoromeo.com/category/eventi/

Il sito multimediale carlettoromeo.com offre banners pubblicitari di ogni dimensione a partire dal “Classic 300 x 250 px” con link attivo al profilo o al sito dell’inserzionista.
Emissione regolare fattura mensile per la deducibilità TOTALE del costo, come da legge in vigore.
Per info o per fissare un appuntamento “senza impegno”, scrivi a carletto@carlettoromeo.com
Stiamo coprendo ogni settore e ogni attività produttiva e ci piacerebbe avere la Tua azienda con noi.

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo