Carletto Romeo
Ma che… Razza!
Ma che… Razza!
A pochi metri da riva una Razza… di pesce nello Jonio a Siderno.
Oggi pomeriggio in piena fase post-caffè, pre-surf, pre-uscita pomeridiana… insomma, in quel preciso istante, insieme all’infaticabile Mastro Gata O’Brady, abbiamo assistito alla cattura di questa preda che popola il nostro Mar Mediterraneo.
Si tratta una Razza delle dimensioni di circa 50 cm di diametro, con quasi 3 kilogrammi di peso.
È un pesce cartilagineo appartenente alla famiglia dei Raiformi con moltissime varietà tra cui le più conosciute sono la “chiodata” e la “cappuccina” o volgarmente detta “bavosa”.
Tutti i sottotipi sono caratterizzati da una forma del corpo piatta e quadrata, sono dotati di una coda molto lunga e sottile e di due pinne dorsali. Hanno una pelle ruvida decorata con chiazze di colore più o meno intense. Descrizione scientifica: Raja Clavata.
La “chiodata” ha una lunghezza variabile da novanta centimetri fino ad un massimo di un metro e trenta. Sulla pelle presenta delle protuberanza callose senza alcuna disposizione precisa. Ha il dorso bruno intervallato da macchie nere e vive nelle acque della parte più orientale dell’Atlantico e in tutto il Mar Mediterraneo.
La “cappuccina” o “bavosa” è quella più comune alle nostre latitudini. Ha pinne pettorali molto sviluppate che possono raggiungere un’estensione anche di due metri. Ha un muso molto appuntito e allungato mentre la sua coda è dotata di una fila di aguzzi aculei.
Nel Mar Mediterraneo oltre alla “chiodata” e alla “cappuccina”, si trovano anche esemplari di Razza “quattrocchi” e “monaca”.
La Razza è largamente utilizzata a scopo alimentare: le sue carni sono ottime e molto tenere, ma devono essere consumate freschissime, perché in breve tempo assumono un odore ammoniacale e sono da buttare.
I modi per cucinare la Razza sono tanti a seconda delle dimensioni. Le razze più piccole sono ottime fritte da sgranocchiare, mentre quelle più grandi (di cui si cucinano in genere solo le ali) sono particolarmente gustose al forno, o tagliate a pezzi e utilizzate in zuppe di pesce.
La Razza è un pesce molto magro, solamente 68 kilocalorie ogni cento grammi, e costituisce una buona fonte di vitamina A e di Sali minerali come il potassio e il fosforo.
È un alimento leggero molto indicato nella dieta dei bambini, degli anziani, di coloro che seguono un regime alimentare dietetico e quelle che soffrono di colesterolo alto.
Per chi ha avuto la fortuna di portarla a “casa” stasera… Buon Appetito!