Carletto Romeo
Murales Giornata Legalità
Murales Giornata Legalità
Inaugurazione Murales a Ricordo Caduti per la Legalità a Siderno
23 maggio 1992: la strage di Capaci dove perdono la vita il magistrato Giovanni Falcone, sua moglie nonché magistrato Francesca Morvillo e tre agenti di scorta: Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.
19 luglio 1992: la strage di via Mariano D’Amelio a Palermo, dove perdono la vita il magistrato Paolo Borsellino e cinque agenti di scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.
In occasione del 30° anniversario di queste due dolorose pagine di storia italiana, l’amministrazione comunale di Siderno guidata da Mariateresa Fragomeni di concerto con l’assessore alla cultura Francesca Lopresti, ha voluto ricordare questa tragica data con questa apposita delibera di giunta:
“L’azione del Comune si ispira in tutti i suoi interventi ai valori della vita umana, della pace, dell’ospitalità, della fratellamza dei popoli, del rispetto e della tutela dei cittadini con particolarità dei più deboli. Richiama l’equità sociale e la solidarietà che sono valori fondamentali della cittadinanza e soprattutto ripudia la ndrangheta e tutte le criminalità organizzate”.
In particolare “per onorare le donne e gli uomini che hanno perso la vita in difesa della democrazia, della libertà e della legalità” è stato inaugurato un “murales” oggi con cerimonia ufficiale alle ore 10.30 presso il Palazzo Comunale.
Tale murales, cercato e voluto come opera di grande effetto emotivo a ricordo e per sensibilizzare le giovani generazioni, è stato ideato e realizzato dagli studenti e dai docenti del Liceo Artistico “Pitagora” di Siderno.
A coordinare i lavori sono stati il prof. Rombolà e la prof. Immacolata Coluccio, mentre tutor del progetto è stata la prof. Giovanna Panetta.
Particolare menzione va allo studente Federico Garreffa, ideatore dell’opera.
La dedica è per tutti i giudici, militari, giornalisti, politici, testimoni, donne e uomini, che si sono battuti per la giustizia e che hanno perso la vita per mano criminale.
Ecco le immagini dell’inaugurazione con il taglio del nastro ad opera dell’allieva Antonia Quarticelli, coordinatrice del lavoro artistico:
Ecco invece le immagini di Jacopo Cuteri, studente del Pitagora.
Queste sono invece le parole dello studente Federico Garreffa, ideatore principale dell’opera:
Questo è il contributo dello studente Michele De Maria che ha riscosso una grande approvazione tra tutti i presenti alla cerimonia:
Ecco il video integrale della cerimonia con i saluti dell’assessore alla cultura Francesca Lopresti e del Sindaco Maria Teresa Fragomeni:
Segui gli altri articoli di categoria qui: