Carletto Romeo
Sbarco profughi a Siderno
Sbarco profughi a Siderno
Tragico sbarco sulla spiaggia di Siderno di un centinaio di profughi di origine irachena e pakistana con morti e dispersi.
Dalle prime luci di questa mattina una barca a vela lotta contro la furia del mare in tempesta a poche decine di metri dalla costa sidernese.
Avvistata dalla Guardia Costiera, intorno alle 10.00, la barca si arena definitivamente in prossimità del pontile, o quel che ne rimane, posto alla fine del Lungomare lato Nord.
Tutti i componenti di questo viaggio della Speranza provano a venir fuori da sotto coperta, ma a causa delle proibitive condizioni del mare, vengono sbalzati fuori con violenza.
Il bilancio dei morti accertati finora è di 2 persone, si parla di due scafisti russi, ma si temono altri dispersi, per cui continuano le operazioni di soccorso ad opera dei sommozzatori di Guardia Costiera, Carabinieri e Polizia.
La maggior parte dei profughi, tra cui 12 donne e una decina di minori, tratta in salvo sulla spiaggia sidernese, è stata poi trasferita in un centro di accoglienza a Siderno Superiore.
Restano ancora da accertare le cause della morte dei 2 presunti scafisti.
Molti tra i profughi hanno rischiato di annegare, alle condizioni del mare in burrasca va aggiunto che quasi tutti non sanno nuotare. Se oggi i morti non sono stati molti di più, un encomio speciale va tributato ai 2 poliziotti del Commissariato sidernese, che sono stati i primi a tuffarsi e prestare il primo soccorso.