Carletto Romeo
Finale SuperG Donne Courchevel
Finale SuperG Donne Courchevel
Atto finale di Coppa del Mondo con assegnazione titoli in classifica generale e di specialità.
Vittoria di Ragnhild Mowinckel nel SuperG delle finali di Courchevel. Ecco il podio:
1a – La norvegese Ragnhild Mowinckel con il tempo di 1.13.68
2a – L’americana Mikaela Shiffrin con il tempo di 1.13.73
3a – La svizzera Michelle Gisin con il tempo di 1.13.81
Nel SuperG da tempo la vittoria della Coppa era nelle mani della nostra Federica Brignone. Oggi quindi una gara valida e attesa “solo” da chi aveva interesse a far punti per la Coppa Generale: un nome fra tutti, Mikaela Shiffrin, in un momento di forma smagliante!
Federica Brignone, sci Rossignol e pettorale numero 7, con la Coppa già in tasca, è arrivata al 19° posto, con un ritardo di un secondo e 64 centesimi. La sua vittoria in classifica con 506 punti e un distacco di 116 dalla seconda Elena Curtoni, dice quanto Federica abbia dominato questa specialità quest’anno. Personalmente non capisco il suo altalenante andamento in Gigante, dove penso sia la più forte, e anche lei ne è consapevole, ma a volte lo Sport è anche questo!
Grande Federica!
La vittoria della gara a Ragnhild Mowinckel, sci Head e pettorale numero 3, a conferma di un ottimo feeling con questa neve francese. La norvegese conclude la sua buona stagione di SuperG al 4° posto con 353 punti.
Al secondo posto LEI, Mikaela Shiffrin, sci Atomic e pettorale numero 11, con un ritardo di 5 centesimi. Che dire? Her Majesty ha ritrovato in questo finale di stagione tutto quello che aveva perso, anche in termini di fortuna, nelle “sfortunate” gare Olimpiche cinesi (lasciamo perdere e dimentichiamo!).
I suoi 80 punti di oggi fanno saltare le sue quotazioni nella borsa di SuperG, facendole conquistare il terzo posto finale a scapito di Sofia Goggia. Ma è soprattutto in classifica Generale che Mikaela prende il largo da Petra Vhlova, con un distacco ora di 236 punti che a 2 gare dalla fine diventa incolmabile.
Al terzo posto Michelle Gisin, sci Rossignol e pettorale numero 2, con un ritardo di 13 centesimi. Anche per la svizzera oggi una prestazione da elogiare, bella gara senza aver nessuna pressione da classifica.
Le altre azzurre in gara oggi:
Marta Bassino, sci Salomon e pettorale numero 17, giunta 7a con un ritardo di 69 centesimi.
Elena Curtoni, sci Head e pettorale numero 14, giunta 15a con un ritardo di un secondo e 14 centesimi. La nostra atleta conclude l’ottima stagione di Super G con un bellissimo secondo posto a quota 390 punti.
Gli appuntamenti con le Finali di Coppa del Mondo continuano nei prossimi giorni a Courchevel, con in programma le gare di Gigante e Speciale ed i rispettivi titoli da assegnare.
Segui gli altri articoli di Sport qui: