Attenzione Truffe Enel e Gas

Grave e irrisolto problema delle telefonate truffaldine riguardanti le offerte su Luce e Gas.

Attenzione Truffe Enel e Gas


Telefonate continue per proporre offerte irripetibili.

Siamo arrivati a un punto davvero critico riguardo alle telefonate che ogni giorno, domenica esclusa, arrivano al tuo recapito per proporre la qualunque!

In questo caso voglio concentrare la mia attenzione sulle proposte relative alle bollette Enel e Gas, in concomitanza dell’aumento molto deprecabile delle tariffe, registrato in questo inizio 2022.

La telefonata “tipo” giunge a qualunque ora e la signora/signorina in questione si presenta cortesemente con tanto di nome e azienda di appartenenza.

Ci avverte con tanta premura che in data xyz il mercato di “maggior tutela di luce e gas” cesserà e quindi ci invita a cambiare il fornitore.

La cosa bella è che dobbiamo cambiare “proprio in quel momento” e “proprio con lei”, onde poter usufruire di vantaggiosissime offerte imperdibili e quindi pagare il meno possibile, ma che dico, pagare la cifra minima presente sul mercato mondiale.

Bisogna ricordare che le aziende, in questo caso Enel o qualunque altra venga menzionata, NON hanno alcuna responsabilità su queste chiamate.

SI TRATTA DI UNA TRUFFA

Dall’altra parte del telefono, la signora/signorina è una operatrice di un’agenzia che prova a vendere al telefono, si dice in gergo “teleselling”.

Non ci sarebbe niente di male, se non si trattasse spesso di contratti fuorvianti, dove ci vengono richiesti dati sensibili e dove ci ritroveremo con chissà quale gestore e a chissà quali condizioni. Sembra una barzelletta, ma devi sapere che in Italia esistono circa 700 (hai capito bene, settecento) venditori nel mercato luce-gas.

Poi mettiamoci pure la completa ignoranza dei consumatori, me in primis, in un mercato che, lasciamelo dire, è diventato una bolgia da girone infernale e… il gioco è fatto!

METTIAMOCI BENE IN TESTA CHE IL MERCATO DI TUTELA DI LUCE E GAS NON È FINITO!

La data che si prospetta è GENNAIO 2023, ma io nutro seri dubbi che sarà rispettata.

Il mio consiglio è sempre quello di diffidare delle chiamate, così come delle mail.

Se si hanno dei dubbi esistono i NUMERI VERDI, sia per luce che per gas, quindi contattare loro quando si ha tempo.

Il sistema della frode, collaudato purtroppo, porta l’ignaro consumatore a fornire informazioni minime necessarie come POD e/o PDR, codice fiscale e indirizzo, permettendo al venditore fraudolento di attivare un nuovo contratto.

Spesso accade che tale contratto sia poco conveniente, sarebbe il male minore, ma peggio ancora è quando sarà gestito da società sconosciute, con zero tutele e molti disservizi: è l’inizio di una odissea senza fine!

Se poi siamo curiosi e soprattutto abbiamo del tempo da perdere, e magari volessimo verificare quale dei tanti venditori ci ha provato con noi: basta richiamare il numero che ci ha contattati e scopriremo come tale linea non sia attiva e quindi nemmeno collegabile al gestore X o Y.

Purtroppo bisogna anche sottolineare come NON ci sia una norma che VIETI tale abominio. Il nostro ordinamento, sempre molto celere a dettar LEGGI e LEGGINE, magari per SEGUIRE gli ORDINI di matrigna EUROPA, permette che ciò possa avvenire ancora…

Quindi tocca a noi, comuni cittadini, difenderci con tutte le armi di cui disponiamo.

Facciamo in modo che questo deprecabile sistema di vendita telefonica, venga reso vano dalle nostre scelte quotidiane, la nostra POLITICA attiva, senza attendere nessuno!

INVITO TUTTI A FARE COME ME.

NON accettiamo telefonate commerciali A PRIORI, tanto meno quelle che ci mettono fretta!

Se tutti facessimo questa scelta, quindi con un TOTALE AZZERAMENTO delle telefonate commerciali andate a segno, dopo un piccolo periodo di tempo, sono convinto, tale PIAGA potrà essere debellata.

Certamente, chi vive di questi stratagemmi, uomo fantasioso in verità, troverebbe altri modi per abbindolare il malcapitato cittadino, ma per il momento non ci resta che difenderci così!

INVITO ANCHE, non prendetemi per PARANOICO, a NON DIRE MAI SI al telefono. Tale SI potrebbe essere usato per attivare un contratto “VATTELAPESCA”.

Se hai dei dubbi contatta sempre e solo il NUMERO VERDE del tuo gestore.

Se vuoi raccontare la tua esperienza, i tuoi consigli, scrivi nel form dei commenti in basso, servirà a molti come monito.


Segui gli altri articoli della categoria qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/utility/

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo