Carletto Romeo
Curtoni a Cortina
Curtoni a Cortina
Vittoria di Elena Curtoni nel SuperG di Cortina
Giornata “bipolare” quella del SuperG di oggi a Cortina: la vittoria di Elena Curtoni ma anche il grave infortunio di Sofia Goggia. Ecco il podio:
1a – L’italiana Elena Curtoni con il tempo di 1.20.98
2a – L’austriaca Tamara Tippler con il tempo di 1.21.07
3a – La svizzera Michelle Gisin con il tempo di 1.21.22
Sulla pista delle Tofane di Cortina una giornata da incorniciare per la nostra Elena Curtoni, sci Head e pettorale numero 5, che conquista la sua seconda vittoria in Coppa del Mondo, con una gara impeccabile.
Al secondo posto Tamara Tippler, sci Salomon e pettorale numero 3, con un ritardo di soli 9 centesimi dall’italiana. Per l’austriaca è il primo podio di questa stagione, dopo averne conquistati altri 4 nel 2021, senza però mai vincere.
Al terzo posto Michelle Gisin, sci Rossignol e pettorale numero 16, staccata di 26 centesimi dalla leader. La bella svizzera conquista il suo terzo podio di stagione, sempre al gradino più basso.
La giornata azzurra è stata come detto “rovinata” dalla spaventosa caduta di Sofia Goggia (vedere l’immagine ti fa male ogni volta!). Speriamo nelle radiografie delle prossime ore, per scongiurare un lungo stop, ma il ginocchio dell’azzurra… stava di certo meglio prima (eufemismo triste). Sofia ci ha abituati ai “miracoli” e… allora non ci resta che pregare per lei!
Le altre azzurre classificate oggi sono:
4a – Federica Brignone, sci Rossignol e pettorale numero 9, con un distacco di 32 centesimi. Dopo la discesa di ieri modello thriller, oggi è stata veloce ma non scorrevole e, classifica alla mano, il quarto posto non è certo da buttare via.
21a – Marta Bassino, sci Salomon e pettorale numero 15, con un distacco di un secondo e 66 centesimi. Per Marta un periodo non brillante, ma siamo certi sarà protagonista nelle gare seguenti, vedi Pechino per credere.
In classifica di specialità comanda sempre l’Italia col tris di regine Brignone, Curtoni, Goggia, rispettivamente a 377, 348 e 332 punti.
Segui gli altri articoli di Sport qui: