Carletto Romeo
Slalom Donne Lienz
Slalom Donne Lienz
Petra Vlhova conclude alla grande il 2021 conquistando lo Slalom di Lienz.
Secondo giorno consecutivo a Lienz in Austria per le ragazze della Coppa del Mondo, oggi di scena lo Slalom. Ecco il podio:
1a – La slovacca Petra Vlhova con il tempo di 1.42.10
2a – L’austriaca Katharina Liensberger con il tempo di 1.42.61
3a – La svizzera Michelle Gisin con il tempo di 1.42.78
È stata la quindicesima vittoria della Vlhova in Coppa del Mondo di slalom in carriera. Le tre sciatrici sul podio erano separate da soli 24 centesimi secondi dopo la prima manche, creando una bella suspence per la seconda.
La Vlhova aveva un vantaggio di 8 centesimi sulla svizzera Michelle Gisin, e 27 sull’austriaca Katharina Liensberger. Nella seconda la slovacca si è ripetuta, concludendo in bellezza e portando a casa i 100 punti per la classifica, dove è terza a quota 615.
“Sto bene oggi”, ha detto Vlhova dopo la vittoria. “Non è stato facile, è stata dura. Eravamo in tanti vicini dopo la prima manche. Le condizioni erano perfette e le regolazioni per entrambe le manche non erano facili. Alla fine sono felice di aver ottenuto un’altra vittoria. Ho fiducia nel mio sci da Slalom in questo momento”.
Secondo posto per Katharina Liensberger, sci Rossignol e pettorale numero 2, rientrata dallo stop per la positività. L’austriaca è riuscita a rosicchiare centesimi alla Gisin, con una rimonta bellissima nella seconda manche, scavalcandola per il secondo gradino del podio, a 51 centesimi dalla Vlhova.
Terzo posto per Michelle Gisin, sci Rossignol e pettorale numero 1, a sorpresa sul podio, nonostante non abbia dedicato molto tempo di allenamento per lo Slalom in questa stagione.
Buona anche la prestazione dell’austriaca Katharina Truppe, sci Fischer e pettorale numero 10, che nella seconda manche ha rimontato nove posizioni, piazzandosi al quarto posto.
Prima delle italiane Federica Brignone, sci Rossignol e pettorale numero 31, arrivata 16a a 2 secondi e 17 centesimi. Sembra poco, ma sono sempre 15 punti, buoni per la classifica generale di Coppa del Mondo, dove Federica staziona in 5a posizione a quota 407.
La gara di oggi chiude l’anno solare 2021. Il Circo Bianco si prenderà una piccola pausa per tornare in azione per un altro Slalom a Zagabria il 4 gennaio 2022.
Segui gli altri articoli di Sport qui: