Carletto Romeo
Gigante Donne Lienz
Gigante Donne Lienz
A Lienz vittoria di Tessa Worley
Disputato il Gigante di Lienz in Austria. Ecco il podio:
1a – La francese Tessa Worley con il tempo di 2.03.88
2a – La slovacca Petra Vhlova Vhlova con il tempo di 2.04.18
3a – La svedese Sara Hector con il tempo di 2.04.26
Dopo la pausa Natalizia, torna il Circo Bianco sulle nevi austriache di Lienz. La novità più brutta è l’assenza della regina Mikaela Shiffrin, risultata positiva, quindi occasione per le sue antagoniste in classifica di recuperare punti.
Dopo la prima manche dominata dalla Worley, le italiane in lizza erano risultate poco reattive su una pista molto insidiosa, da prendere con le molle. Nella seconda ottima prestazione in rimonta di Federica Brignone, che era 12a.
Vince, confermando l’ottima prima manche, Tessa Worley, sci Rossignol e pettorale numero 1. La francese oggi ha davvero “convinto” soprattutto nella seconda manche, gareggiando in condizioni di luce piatta sul percorso di Schlossberg.
Col primo successo a Lienz, arrivato dopo 11 mesi dall’ultima vittoria, Tessa Worley è diventata la terza sciatrice con 15 vittorie di Coppa del Mondo in Gigante, dietro a due MITI, come la svizzera Vreni Schneider (20) e l’austriaca Annemarie Moser-Pröll (16).
Secondo posto per Petra Vlhova, sci Rossignol e pettorale numero 3. La slovacca è salita sul secondo gradino del podio, a 30 centesimi dalla vincitrice, guadagnando due posizioni rispetto alla prima manche. Per lei gli 80 punti che le valgono il terzo posto in classifica generale a quota 515.
Terzo posto, di nuovo sul podio, Sara Hector, sci Head e pettorale numero 6. Per la svedese, terza a 38 centesimi, oggi un finale eccezionale dove ha recuperato più di due decimi, confermando l’ottimo periodo di forma e il podio delle gare precedenti. Sara ora è quarta in classifica generale con 398, inseguita dalla nostra Brignone con 392.
Capitolo italiane: Federica Brignone, sci Rossignol e pettorale numero 2, arrivata quarta a 64 centesimi. Alla simpatica Carabiniera non è bastata la rimonta clamorosa, con una seconda manche impeccabile. Marta Bassino, sci Salomon e pettorale numero 5, giunta sesta con un secondo e 10 centesimi di ritardo. Sofia Goggia, sci Atomic e pettorale numero 8, finita 12a con un secondo e 72 centesimi. A Sofia “solo” 22 punti per la generale, dove è seconda a quota 657.
Appuntamento per domani sempre a Lienz con lo Slalom, per concludere la due giorni austriaca.
Segui gli altri articoli di Sport qui: