Carletto Romeo
2° Gigante Donne Courchevel
2° Gigante Donne Courchevel
A Courchevel si impone Sara Hector
Disputato il secondo Gigante di Courchevel in Francia, gara che sostituiva quella annullata a Killington. Ecco il podio:
1a – La svedese Sara Hector con il tempo di 2.13.03
2a – L’americana Mikaela Shriffrin con il tempo di 2.13.38
3a – L’italiana Marta Bassino con il tempo di 2.13.63
Per il secondo giorno consecutivo il circo bianco al femminile di scena sulla pista “Stade Emile-Allais” di Courchevel. Stavolta la tracciatura non è stata così arzigogolata come quella di ieri, ma comunque le condizioni neve sono risultate molto impegnative per tutte le sciatrici, complice anche il netto divario tra la zona al sole e quella al “buio”.
L’ordine di arrivo è risultato invertito rispetto a ieri, con la vittoria di Sara Hector ed il secondo posto di Mikaela Shiffrin, alla quale non è riuscita la doppietta, complice una prima manche imperfetta. La svedese, sci Head e pettorale numero 7, ha prevalso per una condotta di gara più pulita in entrambe le manche e forse per una maggiore prestanza fisica, sulla neve di oggi ne serviva tanta. Ecco la sua seconda vittoria in Coppa del Mondo a distanza di 7 anni dalla prima.
Secondo posto per Mikaela Shiffrin, sci Atomic e pettorale numero 5. La regina oggi si deve accontentare di un piazzamento, con 35 centesimi di distacco dalla Hector. Complice la seconda uscita di pista della nostra Sofia Goggia, anche oggi la Shiffrin incrementa di 80 punti il suo vantaggio in classifica generale, portandosi a quota 750.
Finalmente una prova da par suo per la nostra Marta Bassino, sci Salomon e pettorale numero 2, al terzo gradino del podio. La dominatrice del Gigante della scorsa stagione, ancora non aveva ritrovato la forma migliore in questo inizio anno e oggi chiude terza con un distacco di 60 centesimi. Una seconda manche in rimonta per la Bassino, con le condizioni di oggi fa ben sperare per le prossime gare.
Altra giornata storta per le nostre Sofia Goggia e Federica Brignone. La prima è uscita di pista già nelle prime porte della prima manche, e deve rinunciare anche oggi ai punti della Coppa del Mondo. Federica Brignone, sci Rossignol e pettorale numero 6, esce di scena nella seconda manche dopo aver iniziato bene sulle prime porte. Anche per Federica siamo sicuri ci saranno molte rivincite.
La Coppa del Mondo femminile da l’appuntamento alla prossima settimana con un Gigante e uno Slalom a Lienz, in Austria.
Segui gli altri articoli di Sport qui:
https://www.carlettoromeo.com/category/sport/