A Quiet Place 2

Recensione del film "A Quiet Place 2" diretto da John Krasinski, sequel del thriller/horror sorpresa cinematografica del 2018

A Quiet Place II

CineVittoriaLocri Sala Blu


SCHEDA FILM

Genere: Thriller, Horror
Regia: John Krasinski
Attori: Emily Blunt, Cillian Murphy, Djimon Hounsou, Noah Jupe, Millicent Simmonds, Wayne Duvall, Lauren-Ashley Cristiano, Okieriete Onaodowan, Blake DeLong, John Krasinski, Zachary Golinger
Paese: USA
Data di uscita: 24 giugno 2021
Durata: 96 min
Distribuzione: Eagle Pictures / Paramount Pictures Italia
Sceneggiatura:John Krasinski
Produzione: Paramount Pictures, Platinum Dunes

TRAMA

A Quiet Place II, il film diretto da John Krasinski, è il sequel di una delle maggiori sorprese cinematografiche del 2018, il thriller/horror A Quiet Place – Un posto tranquillo, di cui il regista era protagonista nel ruolo di Lee Abbott, insieme alla moglie (anche nella vita reale) Emily Blunt, e ai giovani Millicent Simmonds e Noah Jupe.

Dopo gli eventi del primo film, gli Abbot, rimasti ormai solamente in quattro – Evelyn, Marcus, Regan e il fratellino neonato – devono ancora una volta lottare per la sopravvivenza in un mondo dove il rumore è bandito, pena essere individuati e massacrati da creature aliene. Questa volta usciranno fuori dai confini della loro casa per tentare di trovare qualche altro essere umano vivo, ma durante il loro cammino si renderanno conto che i temuti mostri non sono la sola minaccia da cui stare alla larga…

Tra le novità di questo sequel, c’è da segnalare l’ingresso nel cast di nomi prestigiosi come Cillian Murphy, descritto come un personaggio misterioso dalle intenzioni ambigue, che entra in contatto con la famiglia Abbott e Djimon Hounsou.

Al CineVittoria Sala Blu dal 1 luglio 2021 – Ore 22,00

Ecco il trailer su Youtube:

RECENSIONE

Che John Krasinski fosse un regista di talento e che di “A quiet place” del 2018 ci fosse sicuramente un seguito, ne eravamo tutti convinti.

Non per i 340 milioni di dollari incassati, non solo almeno, ma certamente perché il talento lo “vedi” anche nei piccoli dettagli e la “storia” con finale aperto era assolutamente da “sequel”.

Tra tutto però, al primo posto io ci metto l’idea di base del film:

una invasione aliena con mostri ciechi che sono sensibili “solo” al rumore.

Da ciò le peripezie della famiglia Abbott che si tramutano in Odissea ancor di più in questo secondo capitolo, con mamma e tre figli al seguito, orfani del padre che abbiamo perso nel primo.

E se tra i tuoi figli, uno è un neonato con pianto fisiologicamente “facile”, ecco che arriva il bello.

Spesso è difficile ripetere il successo di un film, spesso perché si tenta di ripeterlo usando gli stessi ingredienti, ed ecco dove Krasinski eccelle, trovando nuove strade e nuovi sbocchi alla sceneggiatura che, quasi, il secondo ti piace più del primo.

Certamente il budget quasi quadruplicato aiuta poi negli effetti speciali e nelle cosette “costose”, ma l’estetica di una scena, l’atmosfera e la storia appassionante con un occhio puntato in particolare su i due figli “grandi”, sono tutto merito del regista-sceneggiatore, del direttore della fotografia Polly Morgan (Legion in TV, Lucy in the Sky) e del montatore Michael P. Shawver (Black Panther, Creed).

Film horror è una parola grossa, nel senso che non spaventa come puoi immaginare, ma sicuramente è un film che ti “prende” e che sa bene come tenerti in bilico sul punto più alto della tua poltroncina, ma sa anche regalarti attimi di emozione e “commozione” che dal genere non ti aspetti.

Emily Blunt è confermatissima nel suo ruolo, la ragazza ormai è presente in maniera massiccia nei franchise di tutto il mondo, figuriamoci poi se poteva “mancare” nel film di suo marito-Krasinski.

Le new entry sono Cillian Murphy, in un ruolo che risulterà determinante e Djimon Hounsou, come non accorgersi della sua presenza.

Ma particolare merito va ai due figli Regan e Marcus ovvero ai rispettivi interpreti Millicent Simmonds e Noah Jupe., davvero intensi e convincenti.

Sono proprio loro che “ci” prendono per mano e ci conducono in mezzo a mille peripezie, con un preciso e assolutamente attuale metro conduttore:

anche in condizioni estreme e nei momenti più disperati l’essere umano trova le risorse nascoste per andare avanti e… uscirne!

Idea ottimistica quindi di fondo e… di questi tempi ce n’è tanto bisogno!

Grazie John Krasinski!

Ci vediamo al Vittoria con unico orario alle 22 dal 1° luglio…

W IL CINEMA


Segui il CineVittoriaLocri qui:

http://www.cinevittoria.com/

Segui gli articoli della categoria qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/recensioni/

https://www.carlettoromeo.com/category/cinema/

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo