Carletto Romeo
Mototerapia
Mototerapia
Se dai una prima occhiata alle foto in action di Vanni Oddera pensi che forse è manchevole di qualche rotellina, di quelle importanti e funzionali al nostro cervelletto.
Vanni è un rider, un pilota di motocross, ma il suo è un motocross anormale, speciale, definito freestyle… per capirci e, bastano le foto, Vanni è un super campione di evoluzioni, di salti e peripezie in aria, addirittura a 10 metri di altezza!
Ora invece, tornando coi piedi ben saldi a terra, e respirando un po’ per smaltire l’adrenalina, anche solo alla vista delle foto, di rotelle in zucca Vanni ne ha, eccome, anzi ha dimostrato di aver cervello e soprattutto… cuore.
Ha intuito come dalla sua passione crossistica dove l’adrenalina è in eccesso, si potesse convogliare proprio tale eccesso verso coloro che nella vita purtroppo di adrenalina ne ha di meno o, nulla del tutto.
Si chiama Mototerapia e, senza scomodare studi medici e clinici, e ricordando il valore terapeutico universale del gioco su tutti i soggetti di questo mondo, con essa anche le persone con disabilità e i bambini ricoverati negli ospedali, possono avere un attimo di gioia, vivere l’adrenalina dello sport e sviluppare capacità fisiche, affettive, cognitive e sociali.
Un dono!
Salire in sella ad una moto, di quelle volanti per giunta e… il risultato è lampante, basti guardare l’espressione del volto o semplicemente il sorriso di tutti.
L’attività è nata nel 2016 e nel tempo ha consolidato la sua valenza, tanto da divenire nel 2019 Main Donor dell’iniziativa e sprone per altri eventi sociali con sempre nuove e appassionanti avventure da donare:
Giri mozzafiato “terreni” in jeep o macchine da corsa o giri “aerei” in elicottero e in mongolfiera.
Qualche dato scientifico bisogna darlo però: un anno di lavoro in oncologia pediatrica nell’Ospedale Regina Margherita di Torino, ha dimostrato come la Mototerapia sia stata benefica per tutti i pazienti.
La ricerca è stata pubblicata sulla rivista European Journal of Integrative Medicine.
Mototerapia risponde inoltre agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) definiti dalle Nazioni Unite.
Vanni ha pensato anche alla versione Take-Away, ovvero itinerante in tutta Italia e anche nel mondo.
Anche durante la pandemia, in totale sicurezza attraverso l’utilizzo di spazi aperti e attrezzature adeguate e protocollo anti Covid-19, l’iniziativa ha raggiunto 4.500 bambini, regalando loro grandi emozioni e forse molto di più!
Se riguardando le evoluzioni di Vanni pensi ancora che sia un pazzo…
Si! Forse hai proprio ragione…
A volte solo i pazzi hanno le intuizioni SPECIALI
MOTOTERAPIA
Segui gli altri articoli della categoria qui: