Nuovo Codice della Strada: cellulari, alcol, monopattini, assicurazione

Mobilità: Stretta su cellulari e alcol alla guida, casco, targa e assicurazione obbligatori per i monopattini

Mobilità: Stretta su cellulari e alcol alla guida, casco, targa e assicurazione obbligatori per i monopattini

In arrivo multe più pesanti per chi usa il telefono mentre è alla guida e per chi si mette al volante dopo aver bevuto. Il 20 novembre, infatti, con l’approvazione definitiva al Senato, il nuovo Codice della Strada è diventato legge. Le nuove norme, che entreranno in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, includono, tra l’altro, multe fino a 1.000 euro per l’uso del cellulare alla guida, con sospensione della patente in caso di recidiva o incidenti. Per la guida in stato di ebbrezza le sanzioni arrivano fino a 6.000 euro, con ritiro della patente per due anni e obbligo di alcolock per tassi alcolemici superiori a 0,8 g/l.

Cambiano anche le regole relative agli autovelox, che prevedono maggiori distanze tra i dispositivi e una maggiore visibilità. Le moto e gli scooter 125 potranno circolare in autostrada, ma solo se guidati da maggiorenni. Un’altra novità importante riguarda i monopattini elettrici: diventano obbligatori casco, targa e assicurazione, mentre è vietata la circolazione contromano o su strade extraurbane.

Segui gli altri articoli di categoria qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/trends/

carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo