“Aumentare il costo delle sigarette di 5 euro!!!”

Una drastica presa di posizione degli oncologi italiani a sostegno della sanità pubblica

Una drastica presa di posizione degli oncologi italiani:

“Aumentare le sigarette di 5 euro a sostegno della sanità pubblica”

In Italia nel 2023 si sono registrati 40.000 nuovi casi di tumore al polmone. Attualmente, il 24,5% degli adulti tra i 18 e i 69 anni fuma, con un aumento preoccupante tra le donne. Tra il 2007 e il 2019, si sono verificati 16.036 decessi in più per carcinoma polmonare rispetto alle aspettative. Oggi, il 75-80% dei casi viene diagnosticato in fase avanzata, il che riduce le possibilità di guarigione e comporta costi elevati sia per gli individui che per la società, incidendo sulla sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale.

L’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom), per queste drammatiche ragioni, propone di aumentare il prezzo delle sigarette di 5 euro al pacchetto presentando un emendamento alla manovra del Governo.

L’iniziativa ha due obiettivi: disincentivare il fumo, responsabile del 90% dei tumori ai polmoni, e generare fondi per il Servizio Sanitario Nazionale, con un’entrata stimata di circa 13,8 miliardi di euro.

L’Aiom ha lanciato la campagna #SOStenereSSN in una conferenza stampa al Senato della Repubblica, campagna supportata anche dalla Fondazione Aiom e da Panorama della Sanità.

Segui gli altri articoli di categoria qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/trends/

carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo