Carletto Romeo
Partita del Cuore: Nazionale Attori vs Colonne d’Ercole
Una vittoria per la Solidarietà, lo Sport, la Locride e la Calabria intera: Nazionale Attori 4 – Colonne d’Ercole 3
La seconda giornata ideata e realizzata dalla Fondazione “Parco d’Ercole” è andata in scena stamane allo stadio comunale di Locri.
Una giornata ricca!
Di colori, entusiasmo, ragazze e ragazzi della Locride, Associazioni, Istituzioni, Attori, Calciatori, Forze dell’Ordine e… SOLIDARIETÀ
Era questo l’obiettivo, ed è questo il risultato: UNA VITTORIA PER TUTTI!
Gianluca Albanese, giornalista e conduttore anche dell’inaugurazione di ieri, ha esordito direttamente dal manto erboso locrese, riassumendo il fine della 2 giorni, con tutte le motivazioni degli ideatori ed in primis la solidarietà e la raccolta fondi da destinare al nuovo reparto di Oncologia dell’Ospedale di Locri, il Progetto NOLE, dell’Associazione Angela Serra Locride.
Col giornalista sidernese, alla conduzione anche la voce dell’animatore Emiliano e della madrina dell’evento, l’attrice Daniela Fazzolari.
In attesa del calcio d’inizio, le esibizioni del duo Shark & Groove, e delle 12 ragazze della Scuola di Danza di Giusy Zappavigna.
Momento istituzionale con le numerose cariche presenti, ad iniziare dal padrone di casa, il Sindaco di Locri Giuseppe Fontana, seguito dall’Assessore Regionale Giovanni Calabrese, e dal Vice Sindaco di Siderno Salvatore Pellegrino, a testimonianza di una lodevole sinergia tra i 2 Comuni vicini.
Bellissimo e toccante il momento del ricordo per le “combattenti” che ci hanno lasciato da poco: Antonietta Palmisani e Viviana Agostino. Per loro e per tutti quelli che non ce l’hanno fatta, un minuto di silenzio e le targhe ricordo ai familiari presenti.
Altro momento di danza con le coreografie delle 30 ballerine della Scuola Danza di Renata Galea.
È la madrina Fazzolari a chiamare a se i componenti la squadra degli attori, con capitano il locrese Antonio Tallura.
Mentre è il Sindaco-giocatore Fontana a chiamare il capitano delle Colonne d’Ercole, il sempreverde Ciccio Cozza.
Momento quindi dedicato alla Raccolta Fondi con Attilio Gennaro, referente di Angela Serra Lodride, che in diretta conferma l’arrivo sostanziale della cifra di 500.000 euro da parte della Regione Calabria.
Altro intermezzo musicale e canoro affidato ai tantissimi ragazzi della Scuola Pascoli di Siderno, guidati dalla maestra Marilena Cherubino.
A seguire altra canzone di Shark & Groove, scritta e dedicata appunto alle Colonne d’Ercole.
La coreografia si tinge poi dei colori delle divise di tutti i bambini delle Scuole Calcio presenti, e dall’altra parte del rettangolo verde, anche delle magliette sgargianti di tutte le RAGAZZE IN ROSA, e di tutti i RAGAZZI SPECIALI dell’Associazione DADO, con la guida di Maria Callà.
Il tempo stringe, la giornata da calda diventa tiepida con l’arrivo di una certa brezzolina.
Viene presentata la terna arbitrale, in giallo canarino, della Sezione Aia di Locri, con Vincenzo Capogreco e gli assistenti Lorenzo Ameduri e Gabriele Romano.
Non poteva certo mancare l’inno nazionale eseguito da Biagio Conti.
Indi la presentazione delle due squadre in campo:
Nazionale Attori:
Antonio Tallura, Diego Tavani, Domenico Fortunato, Vittorio Emanuele Propizio, Agostino Penna, Fabrizio Romondini, Luca Capuano, Francesco Giuffrida, Mino Abbacuccio, Stefano Masciarelli, Alessio Di Domenicantonio, Marcelo Fuentes, Giuseppe Garibaldi.
Colonne Ercole:
Peppe Schirripa, Ciccio Cozza, Giuseppe Galluzzo, Umberto Scorrano, Giulio Spader, Cecé Gulloni, Carlo Bolognino, Tony Liò, Silvio Frascà, Luigi Caridi, Alcide Careri e numerosi amministratori locali.
Ancora una performance canora prima di iniziare, con Agostino Penna che sveste un attimo la divisa per cantare “Nessun dorma”.
Tutto pronto per il fischio d’inizio, affidato al promoter della manifestazione, il presidente della Fondazione “Parco d’Ercole”, Antonio Biancospino.
La partita, per quello che può valere, ha visto 2 compagini molto diverse e con opposti stimoli e condizioni fisiche.
Per la cronaca, dopo una traversa colpita dall’attore Fabrizio Romondini, sblocca il risultato il mister-giocatore Peppe Schirripa, con azione penetrante dalla destra, triangolo con Cozza e dribbling sul portiere prima del deposito palla in rete.
Arriva dopo pochi minuti il raddoppio con colpo di testa del funambolo locrese “Alcio” Alcide Careri, che supera in elevazione il portiere e mette al sette un bel cross dalla sinistra. Per un minuto intero la terna arbitrale tentenna, traendo in inganno molti, me compreso, ma alla fine il goal è confermato.
Sembra l’inizio di una goleada per gli ex calciatori e invece la goleada arriva dall’altra parte, con un poker dell’attore Vittorio Emanuele Propizio, davvero in palla oggi. 4 reti praticamente fotocopia, con azioni in solitaria dalla destra e buco della difesa delle Colonne.
Nell’intervallo tra i due tempi di gioco, le previste premiazioni del concorso che metteva in palio 3 Borse di Studio di euro 300 ciascuna.
Arrivano per l’occasione i docenti Lizzi e Fontana del Liceo Scientifico Zaleuco, con Stefano De Angelis e il professor Giuliano Zucco, responsabili dei tre premi: arte, testo e multimediale.
I vincitori sono stati:
Categoria Arte: Sofia Marcellino, con un lavoro sugli abusi della tecnologia digitale. Categoria testo narrativo: Federica Pitone, Liceo Scientifico Zaleuco di Locri.
Categoria multimediale: Valentina Sansalone, Istituto “Dea Persephone” di Locri.
Menzioni speciali per numerosi altri allievi.
Nel secondo tempo, oltre ai numerosi cambi volanti da entrambe le parti, vi è stato un flebile tentativo delle Colonne di rimontare lo svantaggio, con il solo goal realizzato dal bomber sidernese Christian Oppedisano. Numerose sono state le palle goal sprecate su entrambi i fronti, con distese e praterie a disposizione per i rispettivi contropiede.
Alla fine il risultato è stato di 4 reti a 3 per gli attori.
Ma come spesso mi capita di dire in queste occasioni:
HANNO VINTO TUTTI.
Segui gli altri articoli di categoria qui:
https://www.carlettoromeo.com/category/trends/
carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE