Carletto Romeo
Asprotrek: Torrente Butramo
Escursione Asprotrek del 11 giugno 2023 al Torrente Butramo di San Luca (RC), nel Parco Nazionale d’Aspromonte.
La cronistoria fotografica della bellissima escursione di domenica 11.06.2023 nella suggestiva cornice del Parco Nazionale d’Aspromonte, con lo spettacolo del Torrente Butramo, raggiunto, costeggiato, guadato e… ammirato diverse volte.
Raduno delle 08.30 a Siderno, partenza in macchina per raggiungere San Luca, provincia di Reggio Calabria.
Il gruppo di trekkers, oggi 15 associati, è pronto ad affrontare questo percorso che è tra i più attesi.
Guidati da Natale Amato, eccoci pronti ad iniziare la “camminata”, circa 5 km con difficoltà “Escursionismo”, tanti sali e scendi, in mezzo a sentieri appena aperti nella fitta vegetazione.
Pronti per la scorpacciata di foto?
Eccole tutte… ma proprio tutte, sempre a cura dell’amico Peppe21 😀
Il primo tratto ci vede costeggiare la parte bassa del Torrente, utilizzando un tratto della storica Mulattiera (potrebbe risalire al primo dopoguerra).
Poi subito inizia la salita, molto impegnativa, ma molto spettacolare, con la costante vista sulla nostra sinistra del Butramo e delle sue curve sinuose.
La salita è tosta, il sole picchia sodo e il cappello è fortemente consigliato, oltre ad una buona scorta di liquidi.
Se sali, prima o poi, scendi…
Se hai avuto caldo, prima o poi, ti rinfrescherai…
Ecco il BUTRAMO…
E le sue scroscianti e fresche ACQUE:
E… dopo il PEDILUVIO più piacevole dei miei ultimi 20 anni…
Riprendiamo il cammino, con le idee più fresche, il vestiario alleggerito o, in alcuni casi assente, ed ai “pieduzzi” una comoda scarpa da fiumara, che nel mio caso risponde al nome di Crocs… Per onestà intellettuale, devo dire che la Crocca è con me “spesso” e non solo alla fiumara 😀
Il cerchio sta per chiudersi, l’anello del Butramo, nelle previsioni di giornata, è quasi praticamente completato e la ciurma dei Trekkers riprende la strada fino al luogo di partenza, dove ci attendono pazienti le automobili, loro un po’ più accaldate di noi.
Manca qualcosa? Il languorino al piloro, o bocca dello stomaco per dirla terra terra, ci ricorda che è ora di pranzo. Ma ovviamente, per i suoi fedeli adepti, il buon Natale ha in mente un posticino diverso dove “consumare” le cibarie che ognuno ha portato nello zaino.
Dal Butramo risaliamo in macchina e raggiungiamo, non senza un paio di curve da capogiro, un boschetto che si trova nel comune di Casignana.
Qui, oltre a soddisfare gli appetiti più esigenti con… Per la privacy non posso rivelare qualità, quantità e provenienza dei salumi, dei formaggi, dei carboidrati e nemmeno dei grassi polinsaturi che abbiamo disintegrato in una mezz’oretta… MA…
Un’altra sorpresa della NATURA ci attende… Eccola:
Un distesa bianca che sembra NEVE… Spettacolo di colori e vero e proprio colpo di scena finale dell’escursione, per il quale lascio agli esperti del settore, l’eventuale descrizione e spiegazione del fenomeno naturale!
Alla prossima escursione ASPROTREK!
Segui gli altri articoli di categoria qui:
https://www.carlettoromeo.com/category/nature/
https://www.carlettoromeo.com/category/sport/
carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE