Carletto Romeo
Toro Scatenato In 4K
Toro Scatenato. Il capolavoro di Martin Scorsese del 1980, restaurato in 4K, al cinema solo 8-9-10 maggio
Dall’8 al 10 maggio, per celebrare il restauro in 4K della pellicola, Lucky Red riporta in sala uno dei pilastri della storia del cinema: #ToroScatenato.
“Questo è spettacolo!”, esclamava il personaggio di Jake LaMotta in una delle prime sequenze del capolavoro di #MartinScorsese.
Uscito nel 1980, il film segna la quarta collaborazione tra il regista e #RobertDeNiro, che qui
veste magistralmente i panni di uno dei più grandi pugili di sempre, il tormentato Jake LaMotta, nella sua parabola di ascesa e caduta, ruolo che gli è valso il suo secondo Oscar.
Una storia fatta di sconfitta e resistenza, luce e buio, sofferenza e speranza, capace di diventare sul grande schermo universale ed eterna.
Tre giorni per riscoprire e apprezzare per la prima volta nella splendida versione restaurata un
film che ha alle spalle più di quarant’anni, ma che a vederlo sembra sia uscito ieri.
Continuiamo ad emozionarci ogni volta che, sulle note della Cavalleria Rusticana di Mascagni,
l’ombra di LaMotta comincia a saltellare in ralenty sul ring, ogni volta che si consuma un episodio di violenza, catturati dalle brutali immagini intrise di dolore e l’avvolgente fotografia in bianco e nero di Michael Chapman, ogni volta che ci soffermiamo sul montaggio di Thelma Schoonmaker, vincitrice del suo primo Oscar per questo film.
Sceneggiato da Paul Schrader e Mardik Martin a partire dal memoir scritto dal vero Jake LaMotta, Toro scatenato vede nel cast la presenza di Joe Pesci, Cathy Moriarty, Frank Vincent e Nicholas Colasanto.
Il film valse il secondo Oscar della sua carriera a De Niro e il primo alla storica montatrice di Scorsese Thelma Schoonmaker, e ottenne altre sei candidature, tra le quali quelle a Chapman per la fotografia, a Pesci, a Moriarty, a Scorsese per la regia e ovviamente quella come miglior film. A vincere in quell’anno, il 1981, fu però Gente comune di Robert Redford.
Martin Scorsese sarà tra i protagonisti del prossimo Festival di Cannes con il suo nuovo film, Killers of the Flower Moon, prodotto da Apple e con protagonisti Leonardo DiCaprio (alla sesta collaborazione col regista), il citato Robert De Niro (alla settima), e ancora Jesse Plemons, Lily Gladstone, Brendan Fraser e Johh Lithgow.
Allo scorso New York Film Festival Scorsese ha invece presentato Personality Crisis: One Night Only, un documentario diretto a quattro mani con David Tedeschi dedicato al cantante e leader dei New York Dolls David Johansen, noto anche con lo pseudonimo di Buster Poindexter.
W IL CINEMA
Segui gli altri articoli di Cinema qui:
https://www.carlettoromeo.com/category/cinema/
carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE