Carletto Romeo
Siderno: Avviso Designazione del Garante dei Diritti Infanzia e Adolescenza
COMUNICATO APP MUNICIPIUM
Online l’Avviso per la designazione del Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Siderno
Il Garante è un istituto indipendente, di stimolo, di promozione, che non si occupa prioritariamente dei singoli casi, ma del rispetto dei diritti di tutti i minori nell’agire dell’Amministrazione e degli altri soggetti che operano nella comunità, non come organo sovraordinato, ma come figura terza di garanzia. L’istituto del Garante ha la sua radice nella Convenzione Onu sui diritti del fanciullo di New York del 20 novembre 1989, resa esecutiva in Italia con Legge n° 176 del 27 maggio 1991, e nella Convenzione sull’esercizio dei diritti dei fanciulli di Strasburgo del 25 gennaio 1996, resa esecutiva in Italia con Legge n°77 del 20 marzo 2003; oggi è istituito come organo nazionale in oltre 40 Paesi, tra cui Francia, Portogallo e Polonia e come organo regionale in Belgio, Spagna e Germania.
Il Comune di Siderno prevede la figura del Garante dei diritti per l’infanzia e l’Adolescenza, come approvato dal Delibera di Consiglio n 10 del 27 Novembre 2021, che specifica come lo stesso “può diventare il soggetto promotore di conoscenze ed azioni orientate a garantire i diritti dei soggetti più fragili, attraverso un maggior grado di visibilità dei soggetti medesimi e dei relativi diritti, nonché mediante interventi specifici di tutela delle situazione di maggior disagio, con ciò dando attuazione a quanto già previsto a livello nazionale dalla Legge 12 luglio 2011, n. 112 ed a livello regionale dalla Legge Regionale 10 agosto 2012 n. 47”.
È pertanto disponibile sull’albo pretorio del Comune l’Avviso pubblico finalizzato all’individuazione di soggetti interessati a ricoprire la figura di “Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza del comune di Siderno”, con l’accluso regolamento per la disciplina del “Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza del comune di Siderno” – come approvato con Dcc n 10 del 27 novembre 2021 e il relativo schema di manifestazione di interesse.
Chiunque sia interessato alla nomina quale “Garante dei diritti per l’infanzia e l’Adolescenza della città di Siderno” può presentare apposita domanda in carta semplice, (entro quindici giorni dalla pubblicazione dell’avviso sull’albo pretorio) secondo il modello allegato (Allegato B) corredato da:
- curriculum vitae in formato europeo, datato e firmato, comprovante l’indicazione o la descrizione degli elementi che il candidato ritenga utile per la valutazione;
- copia del documento di identità personale.
Alla domanda potrà essere allegata documentazione ulteriore a quella richiesta.
Segui gli altri articoli di categoria qui:
https://www.carlettoromeo.com/category/utility/
carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE