Carletto Romeo
Siderno Record Sguta 2023
Nonostante la canonica pioggia di Pasquetta, Siderno batte il Record precedente di Sguta, con 542 mt e 90 cm.
A Siderno oggi la tradizione diceva SGUTA… Giove Pluvio invece ha detto pioggia…
Una intera giornata a rincorrere bollettini meteo, pregare San Bernacca, fare “Danza della Pioggia alla meno uno”, tirar fuori amuleti e portafortuna vari…
Pioggia era prevista e pioggia è stata! E che pioggia! Due scrosci d’acqua intorno alle 15.30 e uno alle 17.00, mentre un povero presentatore, tra un dato statistico e l’altro, tra un doveroso ringraziamento ai Maestri Pasticceri sidernesi, alle Associazioni cittadine, all’Amministrazione Comunale, tentava di “scacciare” a parole il nuvolone Fantozziano che, proprio oggi, proprio alle 17.00, aveva deciso di stazionare e, per giunta, fare i bisognini, sulla Piazza Portosalvo e sul Corso della Repubblica.
Ma… Siderno, stavolta, è stata più forte, superando stoicamente anche le intemperie di un Aprile capriccioso, e portando a termine la missione con nuovo Record di Sguta, con benedizione sacra annessa grazie a Don Giovanni, in rappresentanza della parrocchia di Maria SS di Portosalvo.
I precedenti Records risalivano all’epoca pre-pandemia, ed in particolare nel 2018 con metri 534, e nel 2019, ultima edizione svolta, con metri 537,92.
Il nuovo Record 2023 è stato di metri 542,90 ed è stato ufficializzato dal Notaio presente, la D.ssa Mariangela Muià, accompagnata dal Notaio D.ssa Franca Ieraci, colei che nelle edizioni precedenti aveva messo il proprio sigillo ai vari Records.
Il record oggi raggiunto seguirà tutto l’iter ufficiale, lungo ed oneroso, per il “Guinness World Record” , il famoso Guinness dei Primati.
Naturale la soddisfazione dell’intera squadra amministrativa sidernese, guidata dal Sindaco Maria Teresa Fragomeni, che ha personalmente voluto ringraziare tutti coloro che si sono impegnati nella realizzazione dell’evento, a cominciare dal vice Sindaco, Salvatore Pellegrino, davvero instancabile e determinato.
Il programma SGUTA era stato inaugurato dall’esibizione itinerante, per le vie del centro cittadino, del gruppo “I GIGANTI” di Bellantone.
Dopo il taglio e la distribuzione Sguta ai presenti, a cura dei volontari dell’organizzazione a cui va un grande ringraziamento, concludeva il programma il concerto del gruppo Folk “I Peddaroti”, famosi e riconosciuti in ambito nazionale ed europeo.
Alla fine, SGUTA doveva essere e SGUTA è stata! Anche se “bagnata”, la Sguta ha mantenuto quell’appeal, quella risonanza e quell’afflusso di visitatori che da sempre la contraddistinguono.
E se ci aggiungi il grande deterrente della pioggia… Il risultato non può che essere soddisfacente!
Al prossimo anno con…
IL SOLE!
Segui gli altri articoli di categoria qui:
https://www.carlettoromeo.com/category/eventi/
https://www.carlettoromeo.com/category/food/
https://www.carlettoromeo.com/category/trends/
carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE