Cassazione conferma 41bis a Cospito

Roma: La Corte di Cassazione ha confermato il regime del carcere duro al leader del Fai, Alfredo Cospito.

Roma: La Corte di Cassazione ha confermato il regime del carcere duro al leader del Fai, Alfredo Cospito.

Nella sentenza depositata ieri, i Giudici della Corte di Cassazione hanno confermato il regime di carcere duro, 41bis, per Alfredo Cospito.

Nelle motivazioni del verdetto si evidenziano la “perdurante pericolosità” e la mancanza di “dissociazione”, evidenziate già dal Tribunale di Sorveglianza di Roma.

Cospito, in sciopero della fame da mesi, è stato ritenuto dalla Corte ancora “punto di riferimento e fonte di indicazione delle linee programmatiche criminose e degli obiettivi da colpire” per i membri della Federazione anarchica informale.

La Corte ha citato i suoi scritti, in cui ha elogiato la nascita della Fai/Fri e ha lodato l’anarchismo che mette in pericolo la vita dei rappresentanti del potere, compresi i membri delle forze dell’ordine.

La sentenza ha fatto riferimento agli attentati terroristici contro la Stazione dei carabinieri di Roma-San Giovanni e l’amministratore delegato dell’Ansaldo Nucleare, sottolineato la mancanza di pentimento.

I giudici del Palazzaccio hanno sottolineato che il pericolo di collegamenti di Cospito con l’associazione di provenienza è stato individuato sulla base di elementi fattuali univoci, confermando così la sua pericolosità per la società.


Segui gli altri articoli di categoria qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/cronaca/

https://www.carlettoromeo.com/category/trends/

carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo