Carletto Romeo
Kajsa Vickhoff Lie Discesa Kvitfjell
Vittoria della norvegese Kaisa Vickhoff Lie nella Discesa di Kvitfjell, con Sofia Goggia seconda e matematicamente certa della Coppa del Mondo di specialità.
A Kvitfjell in Norvegia, dopo la Discesa di oggi, arrivano i primi verdetti ufficiali di stagione.
Vince la gara meritatamente l’eroina di casa Kaisa Vickhoff Lie che diventa la prima donna norvegese a vincere una Discesa di Coppa del Mondo.
La 24enne merita davvero questa ribalta e questo sorriso: dopo 644 giorni trascorsi “senza neve”, dopo il drammatico incidente in Italia, sia lei che la connazionale Ragnhild Mowinckel, due volte medaglia olimpica, hanno combattuto una “battaglia silenziosa”, per poi tornare, prima in pista, e oggi a vincere.
Il mese scorso Kaisa ha vinto la sua prima medaglia importante, conquistando a sorpresa il bronzo ai Campionati del mondo nel SuperG di Courchevel Meribel e ora ha fatto qualcosa che nessuna delle sue connazionali è riuscita a fare nella storia di questo sport.
Ma, come detto, oggi è anche giornata di verdetti:
Sofia Goggia, per esempio, col secondo posto a 29 centesimi di distacco, regna sovrana, ancora una volta, nella classifica di specialità, conquistando la Coppa del Mondo di Discesa.
Sono 4 in carriera, come si evince dalla foto a fine gara, e Sofia può davvero ritenersi soddisfatta della stagione, con una supremazia assoluta nella velocità che nessuna collega-rivale è riuscita a eguagliare.
Ora la Goggia ha “solo” un’altra star lassù da raggiungere e magari superare, Lindsey Vonn coi suoi sei titoli in Discesa.
Terzo posto per la campionessa olimpica in carica Corinne Suter, con 41 centesimi di distacco.
Chissà se pecco di maschilismo se scrivo qui che, per me, Corinne è la più carina del Circo Bianco?
😀
4a Ilka Stuhec e 5a, pari merito con Ramona Siebenhoffer, lei…
Miss Five Big Crystal Globe…
Mikaela Shiffrin che suggella una stagione indimenticabile col verdetto ufficiale:
Con 122 punti di vantaggio a sole due gare dalla fine, si aggiudica la sua 5a Coppa del Mondo Audi FIS in carriera, ennesimo record speciale.
Negli annali Mikaela supera Lindsey Vonn ed eguaglia il grande Marc Giradelli. Lassù da raggiungere “rimangono” Annemarie Moser-Proll, con sei, e Marcel Hirscher, con otto.
Domani, a partire dalle 10:30, ora locale di Kvitfjell, Mikaela inseguirà la vittoria numero 86, nel secondo SuperG in programma.
Segui gli altri articoli di Sport qui:
https://www.carlettoromeo.com/category/sport/
carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE