Carletto Romeo
Sofia Goggia Discesa Crans Montana
Sofia Goggia torna sul “tetto” di Coppa del Mondo in Discesa a Crans Montana con doppietta italiana grazie al secondo posto di Federica Brignone.
A Cran Montana in Svizzera, dopo l’annullamento di ieri per le condizioni proibitive della neve, oggi di scena le ragazze con la Discesa, la terzultima di stagione.
Dopo la cocente delusione ai Campionati del Mondo, ecco il trionfo di Sofia Goggia alla ripresa del tour di Coppa del Mondo. Una vittoria completata dal secondo posto di Federica Brignone a soli 15 centesimi di ritardo, e dal settimo posto di Laura Pirovano.
Per tutta la stagione, Sofia Goggia e Federica Brignone si sono sfidate per il titolo di sciatrice italiana di Coppa del Mondo femminile di maggior successo di tutti i tempi.
Oggi le due italiane, quanto amiche non so dirti, si sono date battaglia nel terreno più favorevole alla prima, la Discesa, ma Federica è andata vicino al colpaccio col pettorale 21, vuoi per le condizioni migliori di visibilità vuoi perché e in uno stato di grazia fantastico!
Sofia vince la gara e la sfida con Federica, rompendo il loro personalissimo pareggio, e divenendo la prima donna italiana a vincere 22 gare di Coppa del Mondo in carriera.
È stata la quinta vittoria di Sofia in sette gare di Discesa di Coppa del Mondo in questa stagione e il suo 17° trionfo in Discesa in carriera, portandola al quarto posto nella lista di tutti i tempi al pari della svizzera Michela Figini.
La sciatrice in cima a quella lista con 43 vittorie, la buona amica di Sofia, l’americana Lindsey Vonn, è stata l’ultima donna a vincere cinque gare di Discesa in una stagione di Coppa del Mondo, nel 2015/16, fino a oggi col record eguagliato da Sofia.
Con questa vittoria, Sofia consolida la sua leadership nella classifica di Discesa, distanziando di 179 punti la slovena Ilka Stuhec, oggi solo nona.
Con solo due gare rimanenti in questa stagione, Goggia ha un vantaggio quasi inattaccabile nella corsa per il Globo di Discesa.
Non è stata però la solita “comoda vittoria” di sempre per la Goggia, perché oggi, ad un certo punto, col pettorale 21 è scesa “una” Federica Brignone che a metà percorso aveva preso il comando, per poi finire dietro alla fine di soli 15 centesimi.
Federica al traguardo era raggiante e, dopo aver realizzato il tempo, addirittura si chiedeva se avesse pennellato meglio qualche curva, ora sarebbe…
È il suo 54esimo podio in Coppa del Mondo e ora resta a quota 21 vittorie, ma è chiaro che oggi si può essere davvero soddisfatti tutti.
La neo campionessa del mondo di Combinata alpina è stata felicissima del suo primo podio di Discesa in oltre tre anni.
Terzo posto per la francese Laura Gauche, anche lei con un pettorale alto, il numero 26, a 41 centesimi dalla Goggia, per quello che diventa il suo primo podio in Coppa del Mondo in assoluto.
Prossime gare in programma nella località norvegese di Kvitfjell il prossimo fine settimana e ritroveremo anche Mikaela Shiffrin che riprende la sua corsa alla 86esima vittoria in Coppa del Mondo dopo aver saltato Crans Montana.
Segui gli altri articoli di Sport qui:
https://www.carlettoromeo.com/category/sport/
carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE