Carletto Romeo
Marta Bassino Oro Mondiali SuperG
Marta Bassino vince meritatamente l’Oro nel SuperG ai mondiali di Courchevel-Meribel in Francia.
Secondo Oro iridato in due gare consecutive per l’Italia: dopo Federica Brignone in Combinata, oggi è il turno di Marta Bassino a vincere la sua prima grande gara di SuperG.
La nostra specialista di Gigante, che non ha mai vinto una gara di superG di Coppa del Mondo, oggi ha tenuto una masterclass tattica sulla pista del “Roc de Fer”, battendo con 11 centesimi di vantaggio la sei volte campionessa del mondo Mikaela Shiffrin.
La 26enne di Borgo San Dalmazzo, che ha vinto la Coppa del Mondo di Gigante nel 2021 e l’Oro nello Slalom parallelo di due anni fa, nella parte alta ha sciato in scioltezza per poi primeggiare decisamente nella difficile parte inferiore, estremamente tecnica, in una sfida avvincente con tutte le altre.
“Sono così emozionata perché è stato davvero difficile guardare tutte le ragazze dopo di me perché ho perso molto tempo nella prima parte, ma poi penso di essere stata davvero brava nell’ultima parte”, ha detto Marta al traguardo.
Al secondo posto, in quella che potrebbe diventare una abitudine a lei poco congeniale, l’americana Mikaela Shiffrin, a cui la tutina bianco-latte nuova “versione mondiale”, ancora non ha portato bene!
Per la seconda volta in questi Campionati Mondiali di Courchevel-Meribel, la Regina di Coppa del Mondo ha avuto la vittoria in pugno, col cronometro dalla sua parte per lunghi tratti di gara fino a poche porte dalla fine, per poi essere superata da una italiana. A sentire Mikaela, già campionessa del mondo di SuperG nel 2019, è stato però un argento vinto e non un oro perso. La campionessa si vede anche in questo!
Terzo posto e medaglia di bronzo, non una ma due sciatrici: la norvegese Kajsa Vickhoff Lie e la veterana austriaca Cornelia Huetter, col medesimo tempo di 1:28.39, a 33 centesimi dalla nostra Marta.
Per la norvegese, miglior piazzamento in SuperG in questa stagione un 15° posto, una grande sorpresa sulle nevi francesi.
Per la 30enne Cornelia Huetter, quarta nel superG ai Mondiali 2015, una bella rivalsa dopo la miriade di infortuni subiti in carriera.
Le favorite del SuperG della vigilia, la svizzera Lara Gut-Behrami e la norvegese Ragnhild Mowinckel, dopo una eccellente parte alta di pura velocità, si sono un po’ perse nel percorso più tecnico e nell’ombra ghiacciata, dove la Bassino ha dettato legge.
Le altre azzurre: Federica Brignone 8a a 55 centesimi, Sofia Goggia 11a a 76 centesimi e Elena Curtoni 15a a 1.01 di distacco. Una prestazione davvero importante per tutta la squadra.
Prossima gara in programma per le donne sarà sabato prossimo alle 11:00 locali. Di scena la Discesa libera con Sofia Goggia come favorita naturale.
Il proverbio dice “Non c”è due senza tre!”, ma con una Marta e una Federica così in forma, non è detto che…
Ssshhh, zitti tutti!
Segui gli altri articoli di Sport qui:
https://www.carlettoromeo.com/category/sport/
carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE