Carletto Romeo
Mikaela Shiffrin Gigante Semmering
78a vittoria per Mikaela Shiffrin nel Gigante di Semmering in Austria, terza la nostra Marta Bassino.
Mikaela Shiffrin non si ferma più! L’americana ha iniziato la stagione nel migliore dei modi e… sta continuando a mietere successi con i Record di vittorie in Coppa del Mondo li pronti per essere battuti.
A Semmering in Austria oggi è andata in scena la sua vittoria numero 78 in carriera.
Una sciata tecnicamente perfetta, per Mikaela, a “tutto gas” lungo la famosa pista Panorama per tenere a bada una determinata Petra Vlhova e una supervivace Marta Bassino.
Partita già nella prima manche con la solita classe, Mikaela aveva chiuso in vantaggio di 72 centesimi sulla slovacca. Nella seconda discesa il distacco si è solo assottigliato, 13 centesimi, senza però cambiare l’esito finale sull’eterna rivale Vlhova.
“Oggi è stato molto bello essere l’ultimo perché puoi sentire l’annunciatore in alto e stava annunciando in inglese. Quindi, non stava solo andando in secondo piano nella mia testa, mi stava davvero entrando in testa.
“Stavo pensando ‘ignoralo, ignoralo’ ma sapevo tutto quello che stava succedendo. Sapevo che Marta aveva il miglior tempo e (poi) Petra aveva il miglior tempo e io ero proprio come ‘oh mio Dio’ “, ha detto ridendo Mikaela dopo aver terminato la gara vincente.
Petra Vlhova, seconda classificata, deve ancora vincere la sua prima gara sul circuito della Coppa del Mondo in questa stagione: per la bella slovacca finora “solo” cinque podi ma nessuna vittoria.
“Ovviamente se sei lì e aspetti e vedi che il tempo della seconda manche di Shiffrin è sempre più lento, speri per la prima posizione“, ha detto Petra, la cui seconda manche in 1: 01.10 è stata la più veloce di tutti, a tre centesimi di distanza da Marta Bassino.
Splendisa gara per Marta bassino che nella seconda manche ci ha fatto sognare nonché sperare nel colpaccio. L’attuale leader della classifica di Gigante, col suo pettorale rosso, ha provato a superare la perfetta discesa di Mikaela, ma alla fine deve accontentarsi di un ottimo terzo gradino del podio.
“Domani è un’altra possibilità”, ha detto Bassino. “Ogni gara è diversa. Partiamo da zero e proviamo ad attaccare domani. Vedremo.”
Ottima prova, in ripresa di forma, per l’altra italiana Federica Brignone, soprattutto nella seconda manche è riuscita a risalire di qualche posizione risultando alla fine 5a con un distacco di 1 secondo e 25 centesimi dalla vincitrice.
Domani si replica sempre qui a Semmering.
Segui gli altri articoli di Sport qui:
https://www.carlettoromeo.com/category/sport/
carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE