Odermatt Gigante Val D’Isere

Strapotere assoluto per lo svizzero Odermatt al suo 10 podio consecutivo in Gigante.

Marco Odermatt festeggia un’altra vittoria in Coppa del Mondo in Val d’Isère.

La stella svizzera Marco Odermatt ha dimostrato ancora una volta di non avere eguali nello slalom gigante, ottenendo due vittorie su due in questa stagione.

Il 25enne ha ripreso da dove si era interrotto, vincendo con 1 secondo e 40 centesimi sull’austriaco Manuel Feller, e con lo sloveno Zan Kranjec al terzo posto.

La vittoria è stata la settima di Odermatt nelle ultime 10 gare di slalom gigante della Coppa del Mondo, e il suo sesto podio consecutivo in tre discipline, così tanto per aprire “bene” la stagione in corso.

È stata di nuovo una grande battaglia, ho dato tutto“, ha detto Odermatt, che ha vinto lo slalom gigante sulla pista Face de Bellevarde per la seconda stagione consecutiva. “Probabilmente è una delle mie migliori gare di sempre, quindi è una grande vittoria qui”.

I numeri di Marco: 10 podi consecutivi in gigante, 14a vittoria in carriera, 35° podio assoluto, 6 podi su 6 in stagione e 2 su 2 tra le porte larghe!

Il campione in carica della Coppa del Mondo ha esteso il suo vantaggio nella corsa al titolo di questa stagione a 140 punti sul re della velocità norvegese Aleksander Aamodt Kilde, che però non corre negli eventi tecnici in Val d’Isère.

Dopo due brillanti discese, l’austriaco Manuel Feller si è piazzato al secondo posto con un distacco abissale dal capolista svizzero.

Mi stavo concentrando su Marco ma lui è in un campionato diverso, è così fantastico, è così facile per lui. Sta migliorando sempre di più.”, ha detto Feller.

Dopo una prima manche deludente e cauta che lo ha lasciato languire all’11° posto, la medaglia d’argento nello slalom gigante olimpico Zan Kranjec ha messo a segno una ottima seconda manche per prendere il comando provvisorio.

Si è poi messo a suo agio sulla sedia del leader poiché nessuno dei successivi otto sciatori è riuscito a rimuoverlo nonostante il loro vantaggio in prima manche, garantendogli un posto sul podio.

La prima discesa non ho sciato al limite, soprattutto nella parte centrale: ho girato troppo, non ho lasciato andare lo sci“, ha detto Kranjec.

Il norvegese Atle Lie McGrath, quarto dopo la prima manche, ha chiuso a soli 3 centesimi da Kranjec ed è stato eliminato dal podio al quarto posto.

Nel frattempo, il favorito di casa Alexis Pinturault, nato a Moûtiers a 59 km da Val d’Isère, non è riuscito ad aggiungere nulla alle sue quattro vittorie in Coppa del Mondo sulla pista Face de Bellevarde, ed è arrivato 11°, mentre il compagno di squadra Mathieu Faivre è arrivato 23°.

Italiani con De Aliprandini fuori dopo la prima manche e Filippo Della Vite, 12° e suo miglior risultato in classifica, quindi Simon Maurberger 13° con 17 posizioni guadagnate. Chiude 24° Giovanni Borsotti a 4 secondi e 52 centesimi.

Nella graduatoria di specialità Marco Odermatt domina con 200 punti contro i 140 di Zan Kranjec ed i 105 di Henrik Kristoffersen.

Le gare continuano domani in Val d’Isère con la prima discesa di slalom maschile della stagione.

Ecco il video dei protagonisti:

Segui gli altri articoli di Sport qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/sport/

carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo