Sofia Goggia trionfa a Lake Louise

Sofia Goggia vince la Discesa di Lake Louise e conquista la sua 18esima vittoria in carriera in Coppa del Mondo.

Sofia Goggia vince la Discesa di Lake Louise e conquista la sua 18esima vittoria in carriera in Coppa del Mondo.

La medaglia d’argento olimpica ha iniziato la stagione della velocità femminile con il botto a Lake Louise in Canada .

La campionessa in carica di discesa libera ha fatto registrare un tempo di 1: 47.81 ponendo il primo sigillo della stagione appena iniziata. La Goggia ha vinto entrambe le discese la scorsa stagione in questo freddissimo posticino della provincia canadese dell’Alberta e ovviamente, nonostante la vittoria, non vede l’ora di affrontare la seconda discesa libera in programma oggi.

Sono super contenta del risultato di oggi ma, per essere sincera, non sono così contenta della mia prestazione. Non era così buona e non così perfetta. Ero davvero “sporca” in molte curve “, ha detto alla fine.

L’azzurra conquista la sua 18esima vittoria in Coppa del Mondo, 12 dei suoi 18 titoli sono arrivati nella disciplina di discesa.

Oggi correrà per la sua seconda tripletta a Lake Louise, con la seconda discesa libera e con il superG in programma questo fine settimana. È un’impresa che l’americana Lindsey Vonn, leggenda dello sci, ha compiuto tre volte.

La gara di oggi non è stata così scontata per la favorita italiana, visto che il podio era diviso da appena 6 centesimi di secondo.

La campionessa olimpica, la svizzera Corinne Suter, ha dato tutto ma è arrivata seconda, a 4 centesimi dalla Goggia.

Era molto stretto. Sono molto contenta del mio secondo posto. Ci sono stati due o tre piccoli errori che ho fatto oggi, ma quando vai veloce, queste cose accadono. La prossima gara è già domani, quindi non vedo l’ora”, ha detto Suter.

Il traguardo regala a Suter il suo 19° podio in carriera, di cui 12 in discesa. Dovrà competere con la sua rivale Goggia per quei podi in discesa in questa stagione.

L’austriaca Cornelia Huetter ha completato il podio dietro alle due favorite con una gara straordinaria, finendo a soli 6 centesimi.

La trentenne veterana ha perso molto tempo negli ultimi due anni a causa di un infortunio e ha ottenuto tre podi al suo ritorno nella scorsa stagione. Il suo ottimo piazzamento a Lake Louise le ha regalato il 18° podio in Coppa del Mondo in carriera.

Gli ultimi anni non sono stati facili per me, ero più a casa che sulle piste. Quindi, sono super felice. Sono stati solo pochi centesimi di secondo, quindi è stato perfetto e fantastico. Devo trovare più velocità per domani. Ma è bello essere di nuovo sul podio”, ha detto Huetter.

La vetta della classifica è stata dominata dalle squadre svizzera e austriaca, ciascuna delle quali ha piazzato tre sciatrici nella top ten.

Goggia e Suter saranno ancora una volta i protagonisti del campo mentre sabato duelleranno nella discesa libera di Lake Louise.

Segui gli altri articoli di Sport qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/sport/

carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo