Carletto Romeo
1a giornata Memorial Giovanni Condemi
Cerimonia di inaugurazione, calcio d’inizio “eccellente” e prima giornata del Torneo di Calcio a 5 a sostegno del progetto NOLE.
Al motto di “non vinca il migliore” ma “avete già vinto TUTTI con la partecipazione”, si è aperta questo pomeriggio presso il Palazzetto Eunice Kennedy di Siderno, la prima edizione del Memorial Giovanni Condemi, gara di solidarietà attiva per dare una nuova speranza alla Locride, tramite il Progetto NOLE.
Con un inizio coreografico, grazie alla presenza dei bambini e dei ragazzi della Juventina Siderno, dei Girasoli della Locride e della Union Siderno, ha avuto inizio la cerimonia inaugurale dell’evento benefico.
A prendere la parola per primo è stato l’ideatore e anima del torneo, l’assessore alle politiche sociali del Comune di Siderno Salvatore Pellegrino. Da lui è partita la scintilla di questa raccolta fondi, con l’espediente di un particolare torneo di calcio a 5 “misto”, aperto quindi alle DONNE, con l’invito alla partecipazione a tutti i 42 comuni della Locride. Invito poi colto anche da altre associazioni e, perché no, anche da gruppi di amici che hanno voluto condividere il momento di solidarietà per una giusta causa: dare alla nostra zona un polo oncologico attivo e fruibile, onde evitare e risparmiare i classici “viaggi della speranza” a chi deve seguire un percorso di cura lungo e dispendioso in termini psicologici, fisici ed economici.
Tutti gli interventi hanno voluto sottolineare l’importanza del progetto: dal Sindaco di Siderno Mariateresa Fragomeni, alla D.ssa Eleonora Calderone, vedova del compianto Dr Condemi, fra i primi a credere al progetto NOLE. Dal presidente dei Girasoli della Locride, Imma Circosta, a quello del Rotary Club, Pasquale Tavernese. Dal vice presidente della Juventina Siderno, Leonardo Macrì, al Mister della Union Siderno, Sese Sergi. Dal presidente della sezione AIA di Locri, Anselmo Scaramuzzino a quello della Guardia Zoofila Ambientale, Dominic Antony Polito. Prima della prevista presentazione delle squadre iscritte, coi relativi capitani, ecco la graditissima sorpresa dell’ingresso in campo del vescovo della Diocesi di Locri-Gerace, sua eccellenza Monsignor Francesco Oliva.
Ai capitani delle 14 squadre iscritte è stata consegnata una fascia ricordo, opera artigianale di Isabella Macrì, una delle tantissime volenterose volontarie dell’Associazione Angela Serra Locride.
Infine ecco il calcio d’inizio del torneo, ad opera del “mancino” Monsignor Oliva, che non ha perso occasione per testare la propria abilità dal dischetto del rigore, con la porta difesa nell’occasione dal Presidente del Consiglio Comunale sidernese, Alessandro Archinà. Inno di Mameli di rito e… Viaaa, con un GRAZIE preventivo agli arbitri della Sezione AIA di Locri: i signori Riccardo Nadile, Fabio Armeni e Giuseppe Jervasi.
Ecco i risultati dei 6 incontri disputati, con i relativi marcatori:
Marina è Gioiosa 7 (tripletta di Loccisano, doppietta di Scali, Murdocca e Romeo)
Noi Ci Siamo 1 (Fragomeni)
Ymca Siderno 5 (doppietta di Leonardo, Virone, Errigo, Parrelli)
Cari Amici 2 (Commisso e Tripodi)
Vavalaci 7 (tripletta di Albanese, doppietta di Bolognino, Gimondo, Fimognari)
Antonimina per la Vita 0
Eco Team 4 (doppietta di Sansalone, Panetta, Lupos)
Caulonia 3 (tripletta di Amato)
Ordine Dottori Commercialisti 7 (tripletta di Martelli, Nicita, Mallamo, Trimboli, Pipicella)
Comune di Roccella Jonica 2 (Sansotta, Napolitano)
Comune di Locri 4 (doppietta di Cusato, Armeni e Calabrese)
AIGA sez di Locri 3 (Galea, Zappia, Romano)
Ecco alcune fasi del match tra Ordine Dottori Commercialisti e Comune di Roccella Jonica:
GRAZIE A TUTTI E…
“non vinca il migliore” ma “avete già vinto TUTTI con la partecipazione”
Appuntamento per la seconda giornata del Torneo con altre 6 partite in programma.
Segui gli altri articoli di categoria qui:
https://www.carlettoromeo.com/category/eventi/
https://www.carlettoromeo.com/category/utility/
carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE