16×8 di sabbia e sudore

Conosco quel ragazzo da anni e, tra me e me, ho sempre detto e sostenuto che ha un cuore d’oro. Da 10 anni o forse più, se facevi una passeggiata sul lungomare di siderno nelle ore pomeridiane e in tutto il lungomare erano presenti 100 persone… puoi starne certo, almeno 90 di esse erano a ridosso del campo di beach volley che in maniera molto democratica egli gestiva.

Inutile sottolineare che tutto il lavoro di preparazione e di mantenimento del fondo sabbioso erano opera sua… puoi credermi se ti dico che di lavoro duro si tratta, fatto con le sue umili manone da manovale, capaci anche di azioni meno faticose ma sempre precise da esperto massaggiatore, per farti approdare anche a vette di relax estremo.

Regole non scritte quelle del suo beach camp, ma rispettate ed apprezzate da tutti, indigeni autoctoni o turisti “faidate” inclusi. Gioca chi si prenota e… chi perde esce. E, inutile ricordarlo, anche la più lunga delle attese era, in quel contesto salmastro, sempre piacevole ed elettrizzante.

Mai una disputa o una diatriba o “na mingrijatina” a memoria umana… mai nessuno, eccetto i “gargiazza” conclamati ed inoffensivi, che alzasse la voce per un punto, una schiacciata o una invasione contestata… mai una partita sospesa prima del tempo per intemperanze o peggio “invasioni di campo barbariche”.

Sempre grande fairplay, sempre tante belle ragazze (non capisco nulla di volley, ma veder una palleggiatrice alzare un pallone mi concilia con questo mondo brutto e cattivo).

Dove associazioni sportive cristiane o meno, di giovani o meno, a pagamento o meno, avevano segnato un po’ il passo, qui tutti i giorni, a quell’ora così gradevole (quando il sole “ non ti spacca in quattro”) c’era il “tutto esaurito” in campo e, ancora più bello a vedersi, c’era il pienone sugli spalti e… poco importava se gli spalti altro non erano che una scomodissima ringhiera.

Certo, anche se col sole calante, l’afa e la fatica si facevano sentire eccome maaaa, che te lo dico a fare? Sapevi che con l’euforia della vittoria o con il broncio della sconfitta, avevi la tua salata e tonificante ricompensa con il tuffo nel mare più bello del mondo e… ti posso assicurare che, dopo uno sprint di 20 metri sulla sabbia bollente e un bel carpiato anche senza avvitamento, uscendo dall’acqua col classico guizzo della testa all’indietro per strizzare i capelli, dimenticavi il più combattuto dei set o il più sonoro dei cappotti.

Quante generazioni di ragazze e ragazzi si siano alternate su quella sabbia e su quel 16×8 così amabilmente gestito? Quante storie da raccontare? Quanti amori nati o magari finiti per una battuta al salto o un bagher sbagliato?

Costo per l’utente ZERO – Divertimento ASSICURATO – Aggregazione TOTALE –  Socializzazione MASSIMA – Sponsor NESSUNO – Guadagni in tanti anni ZERO

Quest’anno tutto ciò NON andrà in onda… quest’anno il beach camp NON sarà al posto che occupava da non ricordo + quanti anni… quest’anno quelle manone non spaleranno sabbia e non spruzzeranno acqua per tutta l’estate… quest’anno gli HABITUE’ non avranno quel PUNTO di ritrovo e di aggregazione… almeno per ora, non lì…

Quest’anno una attività commerciale avrà in gestione quei 10 metri di spiaggia e rispettando alla lettera le direttive comunali ed i permessi tutti auguriamo ai titolari le migliori fortune. Da sempre sosteniamo che il nostro lungomare debba essere il centro dell’imprenditoria turistica tutto l’anno, quindi ben vengano licenze per attività di ogni genere in quello che dovrebbe essere, ripeto PER TUTTO L’ANNO, il nostro fiore all’occhiello.

Ah dimenticavo … il nome dell’uomo dalle manone e dal gran cuore è PINO…
eeee se a qualcuno venisse il dubbio…

IO STO CON PINO!       


Segui gli altri articoli della categoria qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/people/

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo